Preistoria Cherokee: La fase Pisgah nella regione sommitale degli Appalachi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Preistoria Cherokee: La fase Pisgah nella regione sommitale degli Appalachi (Dickens Roy S. Jr.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cherokee Prehistory: The Pisgah Phase in the Appalachian Summit Region

Contenuto del libro:

Dopo un secolo di ricerche archeologiche negli Stati Uniti sudorientali, ci sono ancora aree di cui si sa poco. Sorprendentemente, una di queste aree è la vetta degli Appalachi, che in tempi storici era abitata dal popolo Cherokee, la cui ricca cultura e la cui ampia influenza hanno reso il loro nome comune nel definire gli indiani del sud-est. La cultura dei popoli che hanno preceduto i Cherokee storici non era meno ricca e la loro rete di relazioni con altri gruppi non era meno ampia. Fino a poco tempo fa, tuttavia, i resti culturali preistorici degli Appalachi meridionali erano stati oggetto di scarsa attenzione.

I siti archeologici degli Appalachi di solito non spiccano in modo drammatico sul paesaggio come i tumuli a effigie della Valle dell'Ohio e i massicci tumuli a piattaforma del Piemonte sudorientale e della Valle del Mississippi. Gli insediamenti preistorici negli Appalachi meridionali si trovavano nei bassifondi lungo i fiumi chiari e rocciosi, nascosti nelle pieghe delle montagne. Trovare e indagare questi siti richiedeva un approccio sistematico. Dal 1964 al 1971, sotto la direzione di Joffre L. Coe, i Laboratori di Ricerca di Antropologia dell'Università della Carolina del Nord, a Chapel Hill, hanno condotto un progetto archeologico volto a indagare gli antecedenti dei Cherokee storici nella vetta degli Appalachi, che comprendeva sopralluoghi in ampie porzioni dell'area e scavi concentrati in diversi siti importanti nelle vicinanze delle storiche Middletown Cherokee.

Uno dei risultati del progetto Cherokee è questo libro, il cui scopo è quello di presentare una prima descrizione e sintesi di una fase tardo preistorica nella vetta degli Appalachi, una fase che è durata dagli inizi della cultura Mississippiana degli Appalachi meridionali fino all'emergere di una cultura Cherokee identificabile. In vari punti il professor Dickens inserisce questi dati nel quadro più ampio della preistoria sudorientale e, occasionalmente, presenta alcune interpretazioni del comportamento umano alla base dei resti materiali; tuttavia, il suo scopo è quello di rendere disponibili alcune nuove informazioni su un'area finora inesplorata. Con questa presentazione la Preistoria Cherokee contribuisce a fornire un primo passo per avvicinarsi, in modo specifico, ai problemi del processo culturale e della sistematica nel Sud-Est aborigeno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572331594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preistoria Cherokee: La fase Pisgah nella regione sommitale degli Appalachi - Cherokee Prehistory:...
Dopo un secolo di ricerche archeologiche negli...
Preistoria Cherokee: La fase Pisgah nella regione sommitale degli Appalachi - Cherokee Prehistory: The Pisgah Phase in the Appalachian Summit Region

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)