Pregiudizio: L'America nera e i presidenti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pregiudizio: L'America nera e i presidenti (Margaret Kimberley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Prejudential” di Margaret Kimberley fornisce un esame critico dei presidenti degli Stati Uniti e del loro rapporto, spesso trascurato o ignorato, con i neri d'America, rivelando il razzismo sistemico e l'ipocrisia nel corso della storia americana. Il libro presenta una narrazione che sfida i punti di vista tradizionali e mira a educare i lettori sulle ingiustizie subite dalle comunità emarginate per mano di chi detiene il potere.

Vantaggi:

Il libro è descritto come perspicace, informativo e coinvolgente, e fornisce una ricchezza di fatti storici trascurati. I lettori ne apprezzano lo stile di facile lettura, l'analisi completa di ogni presidente e la capacità di mettere in discussione le narrazioni convenzionali sulla storia americana. Molti lo hanno ritenuto una lettura essenziale per comprendere le dinamiche razziali negli Stati Uniti e lo considerano una lettura obbligata per studenti e attivisti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro è relativamente breve e può semplificare eccessivamente figure storiche complesse, causando l'accusa di selezionare le prove contro alcuni presidenti. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di un'analisi più approfondita e di sfumature, in particolare per quanto riguarda le azioni e l'impatto di presidenti che hanno dato contributi apparentemente positivi ai diritti civili.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prejudential: Black America and the Presidents

Contenuto del libro:

"Questo libro è uno sforzo per far luce sulla verità.... Nella misura in cui i nostri leader incarnano aspetti di ciò che siamo come popolo, studiare il modo in cui ogni presidente ha partecipato al complicato e spesso vergognoso trattamento dei neri nella nostra nazione è un buon punto di partenza." -- Margaret Kimberley dalla prefazione.

Margaret Kimberley ci regala una gemma intellettuale di fuoco profetico su tutti i presidenti degli Stati Uniti e sulle loro profonde radici nella feroce eredità della supremazia bianca e del capitalismo predatorio. Queste verità sembrano più di quanto la maggior parte degli americani possa sopportare, ma ignoriamo le sue parole a nostro rischio e pericolo! " -- Cornel West, autore di Race Matters.

PREJUDENTIAL è un'esplorazione concisa e autorevole del rapporto dell'America con la razza e con i neri americani attraverso la lente dei presidenti che sono stati eletti per rappresentare tutto il popolo.

Nel corso della storia degli Stati Uniti, numerosi presidenti hanno lasciato la loro eredità di schiavisti, bigotti e incitatori di violenza razziale, ma quelli generalmente considerati più comprensivi della situazione e degli interessi dei neri d'America, come Lincoln, FDR e Clinton, sono stati davvero molto migliori? E che dire di tutti i presidenti il cui rapporto con l'America nera non viene nemmeno preso in considerazione nelle pagine della maggior parte dei libri di storia? Nel corso di 45 capitoli, uno per ogni presidente, Margaret Kimberley illumina e informa i lettori sugli atteggiamenti e le azioni del più alto funzionario eletto del Paese. Gettando la luce su un aspetto della storia americana largamente trascurato, Prejudential mira ad aumentare la consapevolezza in modo da facilitare la discussione e la comprensione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586422486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pregiudizio: L'America nera e i presidenti - Prejudential: Black America and the...
"Questo libro è uno sforzo per far luce sulla verità... Nella...
Pregiudizio: L'America nera e i presidenti - Prejudential: Black America and the Presidents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)