Preghiere per Bobby: Una madre che affronta il suicidio del figlio gay

Punteggio:   (4,6 su 5)

Preghiere per Bobby: Una madre che affronta il suicidio del figlio gay (Leroy Aarons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Prayers for Bobby” (Preghiere per Bobby) racconta la straziante storia vera di Bobby Griffith, un uomo gay che si è suicidato dopo aver lottato con l'accettazione da parte della sua famiglia e della società, in particolare della sua madre religiosa, Mary. La narrazione segue il viaggio di Mary da un sistema di credenze fondamentalista fino a diventare una sostenitrice dei diritti delle persone LGBTQIA+, mostrando sia la tragedia della vita di Bobby sia il potenziale di redenzione attraverso la comprensione e l'accettazione.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e profondamente emotivo della storia di Bobby, sottolineando l'importanza dell'amore e dell'accettazione. È considerato una lettura essenziale sia per gli studi LGBTQIA+ che per le discussioni teologiche, in quanto offre spunti di riflessione sulle tragiche conseguenze dell'ignoranza e dei dogmi religiosi. I lettori sono in sintonia con la sua cruda onestà e con il suo racconto commovente, e spesso lo trovano in grado di cambiare la vita. L'inclusione di riflessioni personali, voci di diario e contesto storico arricchisce la comprensione del lettore delle complessità che circondano i temi della sessualità e della fede.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro emotivamente pesante a causa dei temi pesanti del suicidio e del rifiuto. La rappresentazione di Mary come personaggio complesso può suscitare sentimenti contrastanti, poiché le sue azioni iniziali derivano da un amore male informato. Inoltre, sebbene il libro sia potente, alcune critiche sottolineano che è datato in alcuni aspetti e che serve come prospettiva singolare su una questione sfaccettata.

(basato su 103 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prayers for Bobby: A Mother's Coming to Terms with the Suicide of Her Gay Son

Contenuto del libro:

Bobby Griffith era un ragazzo americano... ed era gay. Di fronte a un conflitto irrisolvibile - sia la sua famiglia che la sua religione gli avevano insegnato che essere gay era "sbagliato" - Bobby scelse di togliersi la vita.

"Preghiere per Bobby", candidato al Lambda Literary Award 1996, è la storia del viaggio emotivo che ha portato Bobby a questa tragica conclusione. Ma è anche la storia della madre di Bobby, una timorosa frequentatrice di chiese che dapprima ha pregato perché suo figlio fosse "guarito", poi si è angosciata per il suo suicidio e infine si è trasformata in una crociata nazionale per i giovani gay e lesbiche.

Raccontato attraverso le toccanti annotazioni di Bobby e i ricordi della madre, "Preghiere per Bobby" è allo stesso tempo una commovente storia personale, un vero profilo di coraggio e una chiamata alle armi per tutti i genitori.

" Il valore della storia di Griffith... è innegabile. (Dovrebbe essere una lettura obbligatoria per ogni genitore, per ogni insegnante di scuola e per chiunque abbia mai dubitato che le parole possano uccidere". - Il "Washington Post".

" Questo libro diventerà un classico immediato. E salverà la vita di innumerevoli giovani...". -- "The Advocate".

"... Una storia straziante di due viaggi: La spirale di Bobby verso la morte e quella di Mary verso la responsabilità personale. Aarons ha reso un importante servizio pubblico, così come l'intera famiglia Griffith - specialmente Bobby, la cui morte salverà sicuramente molti altri". "--Los Angeles Times".

" Il libro non è una tragedia. Grazie alla coraggiosa sensibilità di Mary Griffith e ai suoi instancabili sforzi per aiutare gli altri "... Preghiere per Bobby" è un libro sulla speranza". -- San Francisco Chronicle".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062511232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preghiere per Bobby: Una madre che affronta il suicidio del figlio gay - Prayers for Bobby: A...
Bobby Griffith era un ragazzo americano... ed era gay...
Preghiere per Bobby: Una madre che affronta il suicidio del figlio gay - Prayers for Bobby: A Mother's Coming to Terms with the Suicide of Her Gay Son

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)