Preghiere al corvo: Una visione Koyukon della foresta settentrionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Preghiere al corvo: Una visione Koyukon della foresta settentrionale (K. Nelson Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della vita, della cultura e delle credenze del popolo Koyukon nella natura selvaggia dell'Alaska. È lodato per la sua accessibilità e per lo stile di scrittura coinvolgente, che rende piacevole la lettura delle ricche intuizioni antropologiche. Tuttavia, alcuni recensori hanno trovato alcune sezioni prolisse o poco mirate.

Vantaggi:

Prosa coinvolgente e ben scritta che rende piacevole la conoscenza della cultura Koyukon.
Esplorazione approfondita della cultura dei nativi dell'Alaska che risuona con chi è interessato alle pratiche indigene.
La capacità dell'autore di presentare realtà culturali complesse in modo accessibile.
Alta raccomandazione da parte dei lettori che apprezzano la storia e le storie dei nativi americani.

Svantaggi:

Alcune sezioni contengono lunghe descrizioni che alcuni lettori hanno trovato noiose.
Alcune recensioni hanno espresso insoddisfazione per le condizioni o la presentazione del libro.
Alcune critiche su come l'autore abbia sorvolato su aspetti potenzialmente interessanti concentrandosi su materiale meno coinvolgente.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Make Prayers to the Raven: A Koyukon View of the Northern Forest

Contenuto del libro:

"Nelson ha trascorso un anno tra i Koyukon dell'Alaska occidentale, studiando il loro intimo rapporto con gli animali e la terra. La sua cronaca di quella visita rappresenta un resoconto approfondito ed elegante della connessione mistica tra i nativi americani e il mondo naturale" - Outside.

"Questa ammirevole riflessione sulla storia naturale del drenaggio del fiume Koyukon in Alaska si basa sulle conoscenze che l'autore ha acquisito come studente della cultura Koyukon, indigena di quella regione. Presenta questi punti di vista Athapascan sulla terra - principalmente sugli animali e sulle relazioni dei Koyukon con queste creature - insieme a un resoconto misurato delle proprie esperienze e dei propri dubbi.... Per chi è alla ricerca di un'espressione nativa americana di "ecologia" e storia naturale, non c'è posto migliore per iniziare che con quest'opera" - Barry Lopez, Orion Nature Quarterly.

"Lungi dall'essere un tentativo romantico di tramandare la tradizione spirituale dei nativi americani per una rapida soluzione da parte di altri, questo è uno studio etnografico molto serio su alcuni indiani dell'Alaska nella zona della Foresta Settentrionale.... Ha esaminato minuziosamente la loro visione della terra, del cielo, dell'acqua, dei mammiferi e di ogni cosa che striscia sulla terra. Ammira il loro amore per la natura e lo spirito. Chi vede il mondo attraverso i suoi occhi, usando i loro occhi, probabilmente ne uscirà con un nuovo rispetto per la foresta boreale e per coloro che vivono con essa e in essa, non contro di essa" - The Christian Century.

"In Make Prayers to the Raven Nelson ci rivela le credenze e gli atteggiamenti dei Koyukon nei confronti della fauna che li circonda nelle loro foreste.

habitat vicino al basso Yukon.... La presentazione di Nelson offre anche una ricca visione del ciclo di sussistenza dei Koyukon durante l'anno e delle difficoltà della vita in questa regione settentrionale. Il libro è scritto con cervello e cuore.... Questo libro rappresenta una pietra miliare: mai prima d'ora l'integrazione degli Indiani d'America con il loro ambiente è stata così ben delineata" - Ake Hultkrantz, Journal of Forest History.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226571638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preghiere al corvo: Una visione Koyukon della foresta settentrionale - Make Prayers to the Raven: A...
"Nelson ha trascorso un anno tra i Koyukon...
Preghiere al corvo: Una visione Koyukon della foresta settentrionale - Make Prayers to the Raven: A Koyukon View of the Northern Forest
Cacciatori della foresta settentrionale: Progetti di sopravvivenza tra i Kutchin dell'Alaska -...
Gli indiani della foresta boreale, come i Kutchin...
Cacciatori della foresta settentrionale: Progetti di sopravvivenza tra i Kutchin dell'Alaska - Hunters of the Northern Forest: Designs for Survival Among the Alaskan Kutchin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)