Preghiera, pop e politica: Ricerca sui giovani religiosi nella società delle migrazioni

Preghiera, pop e politica: Ricerca sui giovani religiosi nella società delle migrazioni (Jurgen Endres)

Titolo originale:

Prayer, Pop and Politics: Researching Religious Youth in Migration Society

Contenuto del libro:

Questo volume interdisciplinare presenta ricerche all'incrocio tra religione, età e razza e affronta la questione di cosa significhi essere giovani e religiosi in una società di migrazione. I capitoli spaziano dall'attivismo digitale e offline dei giovani religiosi ai progetti di ricerca d'azione partecipativa sulla prevenzione della radicalizzazione.

Gli autori presentano ricerche su varie tradizioni religiose e applicano una serie di angolazioni teoriche diverse, tra cui prospettive femministe, post- e de-coloniali. Facendo un ulteriore passo avanti, il volume si impegna nel dibattito su nuovi quadri concettuali in grado di indagare le manifestazioni contemporanee della religiosità giovanile, ad esempio negli spazi digitali.

I capitoli metodologici invocano con forza la riflessività nel contesto della ricerca empirica sulla religione nella società della migrazione. Discutendo le implicazioni delle posizioni di insider e outsider nella ricerca, così come i privilegi dei ricercatori e le sfide nell'operazionalizzazione dei concetti, si promuove una valutazione autovalutativa delle posizioni dei ricercatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783847109792
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preghiera, pop e politica: Ricerca sui giovani religiosi nella società delle migrazioni - Prayer,...
Questo volume interdisciplinare presenta ricerche...
Preghiera, pop e politica: Ricerca sui giovani religiosi nella società delle migrazioni - Prayer, Pop and Politics: Researching Religious Youth in Migration Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)