Pregare con un occhio aperto: Mormoni e omicidi negli Appalachi della Georgia del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pregare con un occhio aperto: Mormoni e omicidi negli Appalachi della Georgia del XIX secolo (Ella Engel Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione coinvolgente e scientifica dell'influenza mormone nella Georgia degli Appalachi durante gli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento, utilizzando fonti storiche locali per creare una narrazione vivida e personale.

Vantaggi:

Vivaci dettagli e profondità
fonti storiche eccezionali
narrazione coinvolgente che combina il rigore scientifico con una storia umana avvincente
chiarezza e intuizione nella narrazione.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Praying with One Eye Open: Mormons and Murder in Nineteenth-Century Appalachian Georgia

Contenuto del libro:

Nel 1878, l'anziano Joseph Standing si recò sui monti Appalachi della Georgia settentrionale, alla ricerca di convertiti per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Sedici mesi dopo era morto, assassinato da un gruppo di dodici uomini.

La Chiesa si rifiutò di seppellire il missionario in Georgia; fu invece deposto a Salt Lake City sotto un monumento che dichiarava: "Non c'è legge in Georgia per i mormoni". La maggior parte dei resoconti di questo evento ha collegato l'omicidio di Standing al virulento antimormonismo del XIX secolo che aveva portato via anche la vita del profeta Joseph Smith e a una duratura tradizione meridionale di violenza extralegale. In questi scritti, le storie degli uomini che hanno tolto la vita a Standing sono in gran parte ignorate e sono trattate come significative solo come vigilanti sfuggiti alla giustizia.

La storica Mary Ella Engel adotta un approccio diverso, sostenendo che la violenza della folla contro Standing fu un evento locale, meglio compreso a livello locale. La sua analisi dell'omicidio di Standing lo colloca con attenzione nell'inquietudine creata dai successi dei missionari nella comunità della Georgia settentrionale.

Poiché i convertiti della Georgia di solito abbandonavano lo Stato per le colonie mormoni dell'Ovest, l'inquietudine si collocava all'interno di una più ampia narrazione dell'emigrazione mormone post-Ricostruzione verso le colonie dell'Ovest. In questo ricco contesto, l'omicidio rivela le complesse relazioni sociali che legavano i georgiani del Nord - famiglie, parenti, vicini e correligionari - e illumina il modo in cui la violenza della folla tentò di risolvere la dissonanza psicologica e le ansie di genere create dai missionari mormoni.

Mettendo a nudo i legami che uniscono i convertiti della Georgia alla mafia, Engel rivela che l'omicidio di Standing non è semplicemente un'illegalità di montagna o una persecuzione religiosa. Piuttosto, l'omicidio risponde alle sfide poste dalla separazione dei convertiti dai loro cari, in particolare dalla separazione delle donne e dei loro familiari a carico dai capifamiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820355610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pregare con un occhio aperto: Mormoni e omicidi negli Appalachi della Georgia del XIX secolo -...
Nel 1878, l'anziano Joseph Standing si recò sui...
Pregare con un occhio aperto: Mormoni e omicidi negli Appalachi della Georgia del XIX secolo - Praying with One Eye Open: Mormons and Murder in Nineteenth-Century Appalachian Georgia
Pregare con un occhio aperto: Mormoni e omicidi negli Appalachi della Georgia del XIX secolo -...
Nel 1878, l'anziano Joseph Standing si recò sui...
Pregare con un occhio aperto: Mormoni e omicidi negli Appalachi della Georgia del XIX secolo - Praying with One Eye Open: Mormons and Murder in Nineteenth-Century Appalachian Georgia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)