Pregare con le madri del deserto

Punteggio:   (4,9 su 5)

Pregare con le madri del deserto (Mary Forman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre approfondimenti sulle esperienze e sulla saggezza degli anacoreti, concentrandosi in particolare sulle Madri del Deserto e sulle loro pratiche spirituali. I lettori apprezzano la miscela di storia, riflessione personale e capacità del libro di ispirare la crescita spirituale.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato e permette di riflettere un capitolo alla volta. Contiene una grande quantità di saggezza e di meditazioni che risuonano con i lettori, soprattutto nei periodi di stagnazione spirituale. L'autore combina efficacemente la storia e le storie personali, rendendo il contenuto relativabile. Viene anche descritto come un tesoro inaspettato, coinvolgente e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile accedere agli insegnamenti delle anacoreti donne, in quanto meno documentate rispetto alle loro controparti maschili. La brevità del libro potrebbe far desiderare ad alcuni una maggiore profondità o contenuti. Chi non ha familiarità con l'argomento potrebbe aver bisogno di investire del tempo per apprezzarne appieno il contesto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Praying with the Desert Mothers

Contenuto del libro:

Le madri del deserto del IV e V secolo nella regione mediterranea, conosciute come ammas (madri spirituali), sono state le fondatrici della comunità cristiana nella Chiesa primitiva. Pregare con le madri del deserto presenta la vita, i detti e le storie di queste straordinarie anziane spirituali. Arricchisce la vita dei lettori e li spinge a tornare a meditare e a pregare. Per ogni argomento viene raccontata una storia vera, tratta dall'esperienza di un personaggio moderno alla ricerca di Dio. Questo arazzo di storie di madri del deserto è intessuto con approfondimenti teologici, discussioni sui generi letterari, punti di vista storici sulle donne e approcci riflessivi alla tradizione sapienziale.

Pregare con le Madri del Deserto combina studi e riflessioni per pregare, meditare e vivere la saggezza delle pratiche spirituali oggi. I capitoli sono: Introduzione alle madri del deserto, le ambe come levatrici di saggezza, le ambe come studiose delle Scritture, gli araldi nel deserto, il deserto come giardino idilliaco, la gemma di grande prezzo, l'umiltà e la manifestazione dei pensieri, il penthos e le lacrime, i segni della conversione, la vita nascosta, la preghiera e l'ospitalità; e si conclude con la Visitazione e una bibliografia completa sulle ambe del deserto.

Mary Forman, OSB, PhD, (1947-2023) benedettina del Monastero di Santa Gertrude, Cottonwood, Idaho, è stata professore assistente di teologia presso la Scuola di Teologia, il Seminario e il College of Saint Benedict/Saint John's University, Collegeville, Minnesota.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814615225
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pregare con le madri del deserto - Praying with the Desert Mothers
Le madri del deserto del IV e V secolo nella regione mediterranea, conosciute come ammas (madri...
Pregare con le madri del deserto - Praying with the Desert Mothers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)