Preferisco bruciare che fiorire

Punteggio:   (4,9 su 5)

Preferisco bruciare che fiorire (Rogers Shannon C. F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I'd Rather Burn Than Bloom” segue Marisol, un'adolescente filippino-americana alle prese con il dolore per la perdita della madre in un incidente stradale. La narrazione esplora le sue complesse emozioni, le relazioni e l'equilibrio tra la guarigione e il mantenimento della sua identità culturale. La storia si alterna tra passato e presente, cogliendo le sfumature del dolore, della rabbia e del viaggio per diventare maggiorenni in mezzo a una perdita.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da una protagonista, Marisol, ben sviluppata e relazionabile, il cui viaggio attraverso il dolore è ritratto con profondità e onestà. La scrittura dell'autrice è apprezzata per la sua risonanza emotiva e la bella rappresentazione dei sentimenti. L'inclusione della cultura filippina arricchisce la narrazione e fornisce un forte senso di identità. Molti lettori hanno trovato la storia d'impatto, emotivamente avvincente e riflessiva delle loro esperienze di perdita e guarigione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che i temi pesanti del libro evocano emozioni intense, rendendo la lettura impegnativa. La rabbia di Marisol e il suo comportamento a volte distruttivo possono risultare sgradevoli ai lettori che preferiscono narrazioni più dirette del lutto. Alcune recensioni hanno detto che la rappresentazione del lutto attraverso la rabbia può essere a volte irritante e che il peso emotivo complessivo della storia può essere schiacciante.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I'd Rather Burn Than Bloom

Contenuto del libro:

Ricco di voci, I'd Rather Burn than Bloom di Shannon C. F. Rogers è un potente romanzo YA su un'adolescente filippino-americana che cerca di capire chi è veramente dopo la morte della madre.

Alcune ragazze chiamano la propria madre la loro migliore amica. Marisol Martin? Lei non è mai riuscita a capirlo. Lei e sua madre erano sempre bloccate in una discussione senza inizio e senza fine. Vestiti, chiesa, ragazzi, qualunque fosse l'argomento, Marisol aveva sempre l'impressione che tra loro ci fosse un divario incolmabile che si urlavano continuamente e che lei desiderava colmare.

Ma quando sua madre muore improvvisamente, Marisol si ritrova senza nessuno contro cui lottare, perseguitata da tutte le cose che ha detto e non ha detto. Suo padre sembra completamente perso e, peggio ancora, sconcertato dai tentativi di Marisol di entrare in contatto con la memoria della madre attraverso la sua cultura filippina. Suo fratello Bernie si sta ritirando sempre più in se stesso. E quando Marisol va a letto con il fidanzato della sua migliore amica - e poi dà un pugno in faccia alla stessa migliore amica - rimane sola, con nient'altro che una rabbia bruciante, e nessun posto dove andare.

E Marisol è decisa a rimanere arrabbiata, dopo tutto c'è molto per cui essere arrabbiata: suo padre, sua madre, il mondo. Ma quando inizia a nascere una nuova amicizia con una persona che potrebbe capire, Marisol inizia ad aprirsi con riluttanza a lei e alla possibilità che ci sia qualcos'altro dall'altra parte della rabbia, qualcosa di più di ciò che è e di ciò che potrebbe essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250845665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preferisco bruciare che fiorire - I'd Rather Burn Than Bloom
Ricco di voci, I'd Rather Burn than Bloom di Shannon C. F. Rogers è un potente romanzo YA su...
Preferisco bruciare che fiorire - I'd Rather Burn Than Bloom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)