Predicazione laica: lo stato della questione

Predicazione laica: lo stato della questione (a. Parachini Patricia)

Titolo originale:

Lay Preaching: State of the Question

Contenuto del libro:

La predicazione laica - la predicazione fatta da un cristiano battezzato che non è stato ordinato diacono, sacerdote o vescovo - è stata un tema di crescente interesse a partire dalla metà degli anni Ottanta. Insieme a questa preoccupazione, è emersa una nuova enfasi sul ruolo importante dei laici nella diffusione del Vangelo. Questa enfasi ha visto la predicazione laica diventare una pratica comune in molte parti del Paese. Ma se si vuole soddisfare il bisogno del popolo di Dio di ascoltare la Parola, è necessario adottare un approccio sistematico a questo tema attuale e urgente. In Predicazione laica Patricia Parachini fornisce questo approccio.

La predicazione è un'ampia categoria (o genere) che comprende diversi tipi (o specie) di predicazione, tra cui la predicazione pre-evangelistica, l'evangelizzazione, la predicazione catechistica o catechesi, la predicazione in chiesa e la predicazione liturgica. Sebbene Parachini discuta brevemente della predicazione laica in generale, il suo obiettivo principale nella Predicazione laica è il tipo di predicazione più frequentemente dibattuto e l'unico da cui i laici sono regolarmente esclusi: la predicazione liturgica.

Negli ultimi dieci anni c'è stato un crescente interesse per il ministero della predicazione liturgica tra gli uomini e le donne cattolici romani che non sono ordinati ma svolgono il loro ministero nella Chiesa. In Predicazione laica Parachini presta attenzione a questo crescente interesse, pur sostenendo che le persone hanno bisogno di sentirsi predicare la Parola bene e in modo efficace. L'autrice inizia evidenziando i momenti significativi della storia della predicazione laica e affrontando alcune delle principali questioni teologiche e liturgiche che sono fondamentali per una discussione sulla predicazione. Poi, Parachini spiega i canoni pertinenti sulla predicazione, tratti dal Codice di diritto canonico rivisto nel 1983. Infine, descrive le pratiche attuali in tutti gli Stati Uniti per quanto riguarda la predicazione dei laici e solleva questioni fondamentali che forniscono indicazioni per il futuro.

I capitoli sono: "Indagine storica", "Mappatura del terreno teologico", "Prospettive del Codice di diritto canonico del 1983" e "Realtà attuali, possibilità future".

Patricia A. Parachini, SNJM, DMin, è stata coinvolta nel ministero della predicazione per 18 anni come professoressa di omiletica, facilitatrice di seminari e persona di riferimento per la predicazione liturgica presso il Seminario e l'Università di St. Mary, l'Università Cattolica d'America, l'Aquinas Summer Preaching Institute e il St.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814625491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Predicazione laica: lo stato della questione - Lay Preaching: State of the Question
La predicazione laica - la predicazione fatta da un cristiano...
Predicazione laica: lo stato della questione - Lay Preaching: State of the Question

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)