Predicazione e teologia nell'Inghilterra anglosassone: Enrico e Wulfstan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Predicazione e teologia nell'Inghilterra anglosassone: Enrico e Wulfstan (McC Gatch Milton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Preaching and Theology in Anglo-Saxon England: �lfric and Wulfstan

Contenuto del libro:

In Preaching and Theology in Anglo-Saxon England, il professor Gatch affronta due aspetti degli scritti di AElfric e Wulfstan finora ignorati dagli studiosi del periodo.

In primo luogo, indaga sugli usi per i quali i due omilisti preparavano i loro sermoni, analizzando gli omiliari della Chiesa carolingia e la sua legislazione in materia di predicazione e insegnamento, e dimostrando che non si deve guardare al modello della predicazione patristica, ma allo sviluppo, al posto della predicazione esegetica, di un ufficio catechistico in volgare, il Prone. Egli considera anche le testimonianze dell'Inghilterra al tempo di AElfric e Wulfstan, distinguendo una serie di usi che AElfric intendeva fare del suo materiale omiletico, ma chiedendosi se gli utenti dell'opera di AElfric (tra cui forse Wulfstan) comprendessero o accettassero le pratiche omiletiche di base che l'abate aveva in mente.

In secondo luogo, Gatch indaga l'insegnamento escatologico degli omileti come esemplare del contenuto complessivo dei loro sermoni e come indicatore del loro metodo teologico. Mettendo in risalto il loro lavoro sullo sfondo degli omileti anonimi dell'Antico Inglese, egli fornisce un quadro più accurato di quello che esiste negli stereotipi dei libri di testo delle credenze di AElfric e Wulfstan, e anche della scena teologica generale in Inghilterra a cavallo tra il X e l'XI secolo. Al testo è allegata la prima edizione completa dell'epitome latina di AElfric del Prognosticon futuri saeculi di Giuliano di Toledo, una delle più importanti fonti teologiche di AElfric.

Questo studio interdisciplinare rappresenta un'importante aggiunta alla nostra conoscenza della cultura anglosassone e della storia della Chiesa medievale, nonché un contributo fondamentale allo studio delle omelie in inglese antico. Per i non addetti ai lavori, è un'eccellente introduzione alla predicazione in inglese antico; per gli iniziati, apre un nuovo campo di indagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487598907
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Predicazione e teologia nell'Inghilterra anglosassone: Enrico e Wulfstan - Preaching and Theology in...
In Preaching and Theology in Anglo-Saxon England,...
Predicazione e teologia nell'Inghilterra anglosassone: Enrico e Wulfstan - Preaching and Theology in Anglo-Saxon England: �lfric and Wulfstan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)