Predicare che rende la parola semplice

Punteggio:   (4,3 su 5)

Predicare che rende la parola semplice (Turner William Clair Jr.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Preaching That Makes the Word Plain

Contenuto del libro:

Quest'opera comprende saggi sul metodo di predicazione e una serie di sermoni su Romani 10, un mini-trattato sulla predicazione. Riflette sui compiti della predicazione e dell'insegnamento della predicazione come forma di comunicazione critica per la vita della chiesa.

Nonostante i numerosi volumi esistenti, sono ancora necessari testi utili. Si cercano metodi di preparazione che possano essere applicati con coerenza e che suggeriscano abitudini di lavoro che possono essere noiose o causare risultati insipidi. Il volume vuole essere un contributo per rimpolpare le voci che hanno già parlato in modo abile ed eloquente.

Si colloca nella prassi di chi predica con regolarità settimanale e allo stesso tempo insegna omiletica.

Mira ad assorbire e sintetizzare metodi collaudati, rapportandoli a una generazione che vive nelle tensioni della fedeltà al Vangelo di Gesù Cristo, del declino del consenso cristiano nella cultura, dell'ascesa del secolarismo e della concorrenza di altre religioni. A ciò si aggiunge la sfida di contendersi lo spazio nella sfera pubblica con innumerevoli profeti sociali, come conduttori di talk show, commentatori radiofonici, sceneggiatori e intrattenitori con diversi programmi.

Quello che si trova nelle pagine seguenti è un'impresa di servizio per i nuovi chiamati, per i predicatori alle prime armi, per i veterani e per coloro che insegnano. Osa sfidare proverbi come: "È meglio prendere che insegnare" o "Chi sa non dice, e chi dice non sa". Rischia una parola nel tentativo di parlare in modo riflessivo di un compito che è scoraggiante per il novizio e vicino al veterano come una seconda pelle.

È un tentativo sfacciato di uscire dalla "pelle comoda" per dire a un altro come ci si sente dall'interno. È un gesto per dire come fare il lavoro con sicurezza senza diventare arroganti. Come si fa a grattare il blocco o a passare allo schermo vuoto del computer di settimana in settimana? Con quali mezzi si può raccogliere e dare una nuova parola prima che la stanchezza dell'ultima parola si sia esaurita? I siti web che forniscono sermoni sono di dominio pubblico e possono essere facilmente scoperti.

La sfida per coloro che salgono sul pulpito di settimana in settimana non cessa. Il lavoro che si riflette in queste pagine nasce dalla convinzione che tutta la predicazione possa essere migliorata con lo studio, la riflessione e l'assistenza critica.

William Clair Turner Jr. è professore associato di pratica omiletica presso la Duke University Divinity School e pastore della Mt. Level Missionary Baptist Church di Durham, North Carolina.

È autore di A Journey Through the Covenant: Discipleship for African American Christians e The United Holy Church of America: A Study in Black Holiness Pentecostalism.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498210973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La predicazione che rende chiara la parola: Fare teologia nel crogiolo della vita - Preaching That...
Quest'opera comprende saggi sul metodo di...
La predicazione che rende chiara la parola: Fare teologia nel crogiolo della vita - Preaching That Makes the Word Plain: Doing Theology in the Crucible of Life
Predicare che rende la parola semplice - Preaching That Makes the Word Plain
Quest'opera comprende saggi sul metodo di predicazione e una serie di...
Predicare che rende la parola semplice - Preaching That Makes the Word Plain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)