Predicare agli affamati del cuore: L'omelia delle feste e dei riti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Predicare agli affamati del cuore: L'omelia delle feste e dei riti (A. Wallace James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Preaching to the Hungers of the Heart: The Homily on the Feasts and Within the Rites

Contenuto del libro:

Predicare agli affamati del cuore è un libro sulla parola, in particolare sulla Parola, la Parola vivente di Dio, che si trova nelle Scritture e si è incarnata una volta per tutte nella persona di Gesù, la Parola fatta carne.

In Predicare agli affamati del cuore, p. James Wallace offre una considerazione sfumata dell'omelia come nutrimento. Si concentra su tre contesti liturgici comuni: le feste del Signore, le feste di Maria e dei santi e i riti sacramentali. Mette in relazione la predicazione che si svolge all'interno di ciascun ambito con uno dei bisogni fondamentali del cuore: l'interezza (le grandi feste del Signore), la guida (le feste di Maria e dei santi) e il significato (i vari riti). L'autore affronta anche la spiritualità del predicatore come viene elaborata nel processo di preparazione.

Per i predicatori e gli studenti delle scuole di ministero che si preparano a predicare, Predicare agli affamati del cuore sarà un utile strumento per soddisfare la fame di predicare il Vangelo. Include omelie che costituiscono ottimi punti di partenza per i predicatori in cerca di idee.

Il primo capitolo considera l'immagine del nutrimento del popolo di Dio con la Parola di Dio. Il secondo capitolo, considerando la fame più intima della persona umana, guarda alla predicazione che si svolge nelle grandi feste del Signore e a come tale predicazione possa nutrire la fame di completezza. Il terzo capitolo ritorna alla fame di senso già menzionata ed estende alle altre celebrazioni sacramentali la capacità dell'omelia di soddisfare questa fame, comprese quelle affrontate dalle varie celebrazioni sacramentali della Chiesa come battesimi, matrimoni, funerali, riti di riconciliazione e unzione degli infermi. I capitoli quarto e quinto presentano l'omelia come risposta alla fame di appartenenza. L'ultimo capitolo prende in considerazione un'altra fame del cuore, propria del predicatore, definita da Giovanni Paolo II come fame di predicare il Vangelo (Pastores Dabo Vobis, n. 28).

I capitoli sono: "Il compito della predicazione nel nuovo millennio: Nutrire il popolo di Dio", "Predicare le feste del Signore e la fame di completezza", "Predicare all'interno dei riti sacramentali e la fame di significato", "Predicare attraverso i santi e la fame di appartenenza": I - I santi", "Predicare attraverso i santi e la fame di appartenenza: II - Maria" e "Coltivare la fame del predicatore: "Far conoscere e amare il Vangelo"".

James A. Wallace, CSsR, PhD, è professore di omiletica alla Washington Theological Union. Tra le sue opere precedenti ricordiamo Preaching Through the Saints e The Ministry of Lectors, pubblicati da The Liturgical Press. È anche autore di numerosi articoli e ha tenuto conferenze e seminari di predicazione negli Stati Uniti e all'estero.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814612248
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Predicare agli affamati del cuore: L'omelia delle feste e dei riti - Preaching to the Hungers of the...
Predicare agli affamati del cuore è un libro sulla...
Predicare agli affamati del cuore: L'omelia delle feste e dei riti - Preaching to the Hungers of the Heart: The Homily on the Feasts and Within the Rites
Predicare nell'assemblea domenicale: Un commento pastorale su L'adempimento nel vostro uditorio -...
A cosa dovrebbero mirare i predicatori nella...
Predicare nell'assemblea domenicale: Un commento pastorale su L'adempimento nel vostro uditorio - Preaching in the Sunday Assembly: A Pastoral Commentary on Fulfilled in Your Hearing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)