Prediabete: Un testo fondamentale: Fisiopatologia, complicanze, gestione e inversione di tendenza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Prediabete: Un testo fondamentale: Fisiopatologia, complicanze, gestione e inversione di tendenza (Samuel Dagogo-Jack)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Prediabetes: A Fundamental Text: Pathophysiology, Complications, Management & Reversal

Contenuto del libro:

Il prediabete colpisce quasi 90 milioni di adulti statunitensi e più di 374 milioni di persone nel mondo. Ma che cos'è esattamente il prediabete e come deve essere trattato?

I soggetti affetti da prediabete hanno un rischio elevato di progredire verso il diabete di tipo 2. Il diabete colpisce attualmente circa 30 milioni di adulti negli Stati Uniti e 463 milioni di persone nel mondo, e il diabete di tipo 2 rappresenta il 90-95% del carico di diabete. I soggetti con prediabete corrono anche un rischio maggiore di sviluppare diverse complicazioni, tra cui le malattie cardiache. Un intervento nella fase del prediabete può aiutare a prevenire la progressione verso il diabete di tipo 2 e persino portare alla remissione del prediabete e al ritorno alla normale regolazione della glicemia (NGR). Tuttavia, una comprensione più approfondita della patobiologia del prediabete è fondamentale per la scoperta e la realizzazione di programmi di prevenzione del diabete.

Concentrarsi sul prediabete è un'operazione interessante: La comprensione dei numerosi fattori di rischio che innescano la fuga iniziale dall'NGR verso il prediabete fornisce informazioni critiche che consentono di indirizzare in modo preciso e tempestivo gli interventi di prevenzione alle persone a rischio.

Questo libro si rivolge a medici, ricercatori, operatori della sanità pubblica e responsabili delle politiche. Inizia con una panoramica dei fattori demografici, antropometrici, biocomportamentali e biochimici che determinano il passaggio dalla glicemia normale al prediabete. Le conoscenze emergenti dai campi della genomica, della trascrittomica, dei microRNA, della metabolomica e della microbiomica sono incorporate in un trattato completo sulla patobiologia del prediabete.

Successivamente, l'attenzione si sposta sulla gestione del prediabete e sulla prevenzione del diabete di tipo 2, basata su prove di efficacia. Il prediabete raramente guarisce spontaneamente. La modifica dello stile di vita e alcuni farmaci possono prevenire la progressione dal prediabete al diabete di tipo 2 e possono persino indurre la remissione del prediabete in alcune persone. I principali studi di prevenzione del diabete sono discussi attraverso il prisma della loro traducibilità nelle comunità di tutto il mondo. L'accento è posto sugli adattamenti pratici che consentirebbero di realizzare iniziative di prevenzione del diabete a livello di comunità, efficaci dal punto di vista dei costi.

Gli interventi che utilizzano la modifica dello stile di vita sono prioritari rispetto ai farmaci, ma vengono discussi anche nuovi approcci (tra cui la strategia farmacologica ciclica, i prodotti nutraceutici di marca e la chirurgia metabolica). Gli attuali protocolli di intervento sullo stile di vita sono stati più efficaci nel prevenire la progressione dal prediabete al diabete di tipo 2 che nel ripristinare il NGR. Questo libro sostiene che l'inversione del prediabete e il ripristino di livelli normali di glucosio nel sangue comportano numerosi benefici e dovrebbero essere l'obiettivo principale dell'intervento nelle persone con prediabete.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580407625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prediabete: Un testo fondamentale: Fisiopatologia, complicanze, gestione e inversione di tendenza -...
Il prediabete colpisce quasi 90 milioni di adulti...
Prediabete: Un testo fondamentale: Fisiopatologia, complicanze, gestione e inversione di tendenza - Prediabetes: A Fundamental Text: Pathophysiology, Complications, Management & Reversal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)