Predestinazione assoluta

Punteggio:   (4,3 su 5)

Predestinazione assoluta (Jerome Zanchius)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “God's Wisdom And Power Displayed” di Jerome Zanchius per la trattazione approfondita delle dottrine degli Attributi divini e della Predestinazione assoluta. I lettori lodano Zanchius per la sua esposizione chiara e logica di concetti teologici complessi, in particolare per quanto riguarda la sovranità di Dio e il rapporto tra prescienza divina e responsabilità umana. Il libro è considerato un importante testo classico che risuona con la teologia riformata ed è consigliato a chi è interessato alla dottrina della predestinazione.

Vantaggi:

Esposizione completa e logicamente ordinata della predestinazione.
Chiara presentazione della sovranità di Dio in relazione all'esperienza umana.
Trattamento rispettoso di questioni teologiche complesse, tra cui l'esistenza del male.
Incoraggia la comprensione di importanti dottrine riformate.
Credibilità stabilita attraverso il contesto storico e i riferimenti ad altri teologi come Calvino e Lutero.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcune parti dell'argomentazione poco convincenti.
La dottrina presentata potrebbe essere controversa per coloro che non hanno familiarità con la teologia riformata, con conseguenti possibili reazioni.
Potrebbe non essere in linea con le credenze di tutte le denominazioni cristiane, limitando così il suo pubblico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Absolute Predestination

Contenuto del libro:

"In cui anche noi siamo stati scelti per un'eredità, essendo predestinati secondo il proposito di colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della sua volontà" (Efesini 1:11).

Zanchius (1516-1590) ha creato questo classico che resiste nel tempo in risposta alle sfide di coloro che si ostinano ad accusare Dio di essere l'autore del peccato perché nelle Scritture dice di aver predestinato tutte le cose che accadono. La sua risposta è inconfutabile.

Le prime quarantadue pagine descrivono Dio come si rivela nella sua santa Parola. Egli è onnipotente e saggio. È perfetto e immutabile. Egli, essendo da solo nell'eternità, ha deciso di creare un universo e di popolarlo con esseri di sua scelta. Ha visto nella sua mente l'intero corso degli eventi e le persone che avrebbero agito in questi eventi e, avendo tutte le cose completamente sistemate nella sua mente in anticipo, ha decretato tutte le cose che dovevano accadere. Avendo così stabilito le distinzioni nella Sua mente, in una sola volta, con un unico atto della Sua volontà, Egli ha predestinato tutte le cose "secondo il consiglio della Sua volontà".

L'autore affronta poi il tema della predestinazione. La parola significa "deliberare in anticipo con se stessi come agire; e in conseguenza di tale deliberazione costituire, preordinare e predeterminare dove e quando, come e da chi sarà fatta una cosa, e a quale scopo sarà fatta". Chi altri se non Dio è in grado di concepire e ordinare tutti gli avvenimenti nel tempo e nell'eternità?

Questo libro non solo è strettamente argomentato, ma è sostenuto e dimostrato dalle Scritture in ogni sua parte. È chiarissimo che gli uomini non possono esimersi dal male a causa della predestinazione eterna di Dio. Dio lascia a tutti gli uomini la libertà di volere, ma nella loro totale depravazione tutti scelgono di volere solo ciò che è male agli occhi di Dio. Infatti,.

"Dio non è tentato dai mali e non tenta nessuno. Ma ciascuno è tentato dalla propria concupiscenza, essendo stato attirato e avendo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781878442253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Predestinazione assoluta - Absolute Predestination
"In cui anche noi siamo stati scelti per un'eredità, essendo predestinati secondo il proposito di colui che...
Predestinazione assoluta - Absolute Predestination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)