Predatori: La guerra dei droni della Cia contro Al Qaeda

Punteggio:   (4,1 su 5)

Predatori: La guerra dei droni della Cia contro Al Qaeda (Glyn Williams Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa e ben studiata delle operazioni della CIA con i droni, in particolare nel contesto della guerra ad Al Qaeda. Presenta una visione equilibrata, discutendo sia i vantaggi che gli svantaggi degli attacchi con i droni, nonché l'evoluzione storica della tecnologia dei droni. L'autore utilizza un mix di dati, testimonianze di prima mano e argomentazioni dettagliate per coinvolgere i lettori nelle complesse implicazioni morali e tattiche della guerra con i droni.

Vantaggi:

Ben studiato e completo; fornisce una panoramica completa della storia e del contesto della guerra con i droni.
Bilancia gli argomenti a favore e contro gli attacchi con i droni, permettendo ai lettori di formarsi una propria opinione.
Stile di scrittura coinvolgente che si legge come un romanzo di spionaggio.
L'autore ha una vasta esperienza nel settore, che conferisce credibilità ai contenuti.
Offre spunti di riflessione sulle implicazioni morali dell'uso dei droni e sulle relazioni tra Stati Uniti e Pakistan.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro lente o pesanti dal punto di vista politico.
Le critiche menzionano la mancanza di analisi dettagliate in alcune sezioni, che si basano pesantemente su generalizzazioni.
Il libro può essere percepito come arido a volte, concentrandosi su dati e articoli pubblici piuttosto che su un'indagine approfondita.
Alcuni lettori hanno messo in dubbio l'affidabilità dell'autore a causa del suo precedente lavoro alla CIA, anche se il libro cerca di mantenere una prospettiva imparziale.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Predators: The Cia's Drone War on Al Qaeda

Contenuto del libro:

“Predators” è un'avvincente introduzione al torbido mondo dei droni Predator e Reaper, gli strumenti di uccisione più efficaci e controversi della CIA e dell'esercito americano. Brian Glyn Williams combina l'analisi politica con il dramma umano delle spie, dei terroristi, degli insorti e delle popolazioni tribali innocenti che sono state uccise nell'operazione segreta - la più grande campagna di assassinii della CIA dai tempi della guerra del Vietnam - condotta nelle regioni tribali del Pakistan attraverso velivoli a controllo remoto noti come droni, o veicoli aerei senza equipaggio.

Avendo viaggiato a lungo nelle aree tribali Pashtun mentre lavorava per l'esercito americano e la CIA, Williams esplora in dettaglio la nuova tecnologia degli omicidi aerei. Dai missili miniaturizzati Scorpion, progettati per uccidere i terroristi evitando “danni collaterali” ai civili, ai “prathrais”, i segnalatori di posizione delle dimensioni di un accendino che le spie piazzano sui loro ignari obiettivi per dirigere i missili dei droni verso di loro, l'autore descrive l'arsenale dei droni in modo completo. Valutando l'etica degli omicidi mirati e della tecnologia dei droni, Williams analizza più di un centinaio di attacchi con i droni, confrontando il numero di civili uccisi con il numero di terroristi uccisi per rispondere alle rivendicazioni degli attivisti antidrone.

Esaminando il futuro della guerra con i droni, Williams rivela che l'esercito americano sta già costruendo più veicoli aerei senza pilota che con equipaggio. Predators ci aiuta a soppesare i pro e i contro del programma dei droni, in modo da poter decidere se si tratta di una risorsa strategica vitale, di un “nemico” o di un po' di entrambi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612346175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Predatori: La guerra dei droni della Cia contro Al Qaeda - Predators: The Cia's Drone War on Al...
“Predators” è un'avvincente introduzione al...
Predatori: La guerra dei droni della Cia contro Al Qaeda - Predators: The Cia's Drone War on Al Qaeda
Contro la Jihad: L'esperienza militare americana in Afghanistan, Iraq e Siria - Counter Jihad:...
Counter Jihad è un ampio resoconto delle campagne...
Contro la Jihad: L'esperienza militare americana in Afghanistan, Iraq e Siria - Counter Jihad: America's Military Experience in Afghanistan, Iraq, and Syria
Contro la Jihad: L'esperienza militare dell'America in Afghanistan, Iraq e Siria - Counter Jihad:...
Counter Jihad è un ampio resoconto delle campagne...
Contro la Jihad: L'esperienza militare dell'America in Afghanistan, Iraq e Siria - Counter Jihad: America's Military Experience in Afghanistan, Iraq, and Syria
Afghanistan declassificato: Guida alla guerra più lunga d'America - Afghanistan Declassified: A...
Quasi 100.000 soldati statunitensi sono stati...
Afghanistan declassificato: Guida alla guerra più lunga d'America - Afghanistan Declassified: A Guide to America's Longest War
I tartari di Crimea: Dal genocidio sovietico alla conquista di Putin - The Crimean Tatars: From...
L'annessione russa della Crimea nel marzo 2014 ha...
I tartari di Crimea: Dal genocidio sovietico alla conquista di Putin - The Crimean Tatars: From Soviet Genocide to Putin's Conquest
L'ultimo signore della guerra: La vita e la leggenda di Dostum, il guerriero afghano che ha guidato...
The Last Warlord racconta la storia della...
L'ultimo signore della guerra: La vita e la leggenda di Dostum, il guerriero afghano che ha guidato le forze speciali americane a rovesciare il regime talebano - The Last Warlord: The Life and Legend of Dostum, the Afghan Warrior Who Led US Special Forces to Topple the Taliban Regime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)