Precursore della Tempesta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Precursore della Tempesta (Aliette de Bodard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Harbinger of the Storm” è il secondo capitolo della trilogia Obsidian and Blood, ambientata nell'Impero Azteco. I lettori trovano lo stile di scrittura accattivante e apprezzano gli elementi culturali e magici e gli intrighi politici della trama. Tuttavia, alcuni notano problemi nello sviluppo dei personaggi e nella formattazione, oltre a un senso di ripetitività negli aspetti gore e rituali.

Vantaggi:

Una rappresentazione intrigante della cultura e della mitologia azteca, una forte costruzione del mondo con una narrazione politica, un'ambientazione storica ben studiata, colpi di scena e crescita dei personaggi coinvolgenti e una conclusione soddisfacente. La scrittura è descritta come competente ed evocativa, in grado di attirare i lettori nella trama.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il gore incessante e i rituali di sangue eccessivi e a volte noiosi. Ci sono problemi di memorizzazione dei personaggi a causa di nomi non familiari, problemi di formattazione dell'ebook e alcune sezioni sono confuse o lente, il che porta a una narrazione a volte meno avvincente.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harbinger of the Storm

Contenuto del libro:

Il secondo libro della trilogia Obsidian and Blood, acclamata dalla critica: L'anno è Due Case e l'Imperatore dei Mexica è appena morto. Le protezioni da lui garantite all'Impero si stanno sgretolando e la strada è aperta ai demoni stellari divoratori di carne e al ritorno della loro creatrice, una dea malvagia tenuta a freno solo dal potere del Dio della Guerra. Il consiglio dovrebbe riunirsi per scegliere un nuovo imperatore, ma sono troppo impegnati a complottare l'uno contro l'altro. E poi qualcuno inizia a evocare i demoni stellari all'interno del palazzo, per uccidere i consiglieri... Acatl, Gran Sacerdote dei Morti, deve trovare il colpevole prima che tutto venga distrutto. RECENSIONI: 'Intrighi politici e rivalità tra un complesso pantheon di divinità guidano questo giallo ben ritmato, ambientato all'apice dell'impero azteco alla fine del XV secolo. De Bodard reintroduce l'eroe della serie, Acatl, sommo sacerdote dei morti, subito dopo la morte del capo di Tenochtitlan. Uno dei membri del consiglio incaricato di scegliere il successore è stato brutalmente assassinato in quello che sembra un tentativo di influenzare la decisione. Ma le morti continuano e la situazione politica si fa più complessa, mentre l'impero sembra sempre più a rischio di invasione da parte di potenze maligne. Acatl deve trovarsi faccia a faccia con il dio più potente del suo mondo e mettere il bene dell'impero al di sopra della sua antipatia per i rivali per ottenere la difficile successione.

De Bodard incorpora i fatti storici con grande facilità e riesce nella rara impresa di spiegare una cultura e un sistema politico complessi senza fare la morale o annoiare il lettore". -Un'altra cosa che mi ha incuriosito è il fatto che storicamente sappiamo che il vero impero si è estinto in modo misterioso e completo e quindi c'è sempre il pensiero in fondo alla mia mente che l'autore potrebbe scegliere di provocare la fine dei giorni. Quel senso evidenziato di possibile sventura è qualcosa che manca in troppi romanzi. Il modo in cui la storia viene raccontata in questo libro è davvero impressionante, la trama è matura e seducente allo stesso tempo, si contorce e gira come una banderuola in una burrasca di forza 9, mentre l'azione è assetata di sangue e fantasiosa. La costruzione del mondo è fantastica e ci permette di conoscere ancora meglio questa ricca cultura e le numerose divinità e creature dell'oscurità. Non posso davvero sbagliare questo libro e lo raccomando a tutti, ma se non avete ancora letto Servant of the Underworld vi consiglio di procurarveli entrambi e di leggerli in ordine, non ne rimarrete delusi". -La scrittura della Bodard è lucida e sorprendente, in quanto riempie in modo convincente gli elementi colorati della cultura azteca, anche se questi colori tendono a essere di sangue e bile oltre che di fiori e colibrì... bello, tetro, mozzafiato e morboso. 5*" -Examiner "Aliette de Bodard l'ha fatto di nuovo.

Harbinger of the Storm è un giallo azteco ricco di azione, con magia, interventi degli dei e più colpi di scena rispetto al primo libro. C'è anche una storia d'amore con frammenti divertenti qua e là... La storia è autoconclusiva e può essere goduta standalone, ma non vorrete perdervi il primo. Vorrei che fosse già il 2012, anche se il mondo sta andando a rotoli mentre leggo l'ultimo Obsidian & Blood". -Cybermage.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625672490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa delle fiamme che si spezzano - House of Sundering Flames
La pluripremiata autrice di La casa delle ali infrante e La casa delle spine vincolanti...
La casa delle fiamme che si spezzano - House of Sundering Flames
Nei Vani - In the Vanishers
Dalla pluripremiata autrice della serie Dominion of the Fallen arriva un'oscura rivisitazione de La Bella e la Bestia.In un mondo...
Nei Vani - In the Vanishers
Maestro della Casa dei Dardi - Master of the House of Darts
La conclusione della trilogia Obsidian and Blood, acclamata dalla critica: L'anno è...
Maestro della Casa dei Dardi - Master of the House of Darts
Precursore della Tempesta - Harbinger of the Storm
Il secondo libro della trilogia Obsidian and Blood, acclamata dalla critica: L'anno è Due Case e...
Precursore della Tempesta - Harbinger of the Storm
Il risveglio dello studioso rosso: un romanzo dell'universo Xuya - The Red Scholar's Wake: A Xuya...
Quando la spazzina tecnologica Xích Si viene...
Il risveglio dello studioso rosso: un romanzo dell'universo Xuya - The Red Scholar's Wake: A Xuya Universe Romance
Di incantesimi, fantasmi e rancori - Of Charms, Ghosts and Grievances
Vincitore del British Science Fiction Association 2022 per la...
Di incantesimi, fantasmi e rancori - Of Charms, Ghosts and Grievances
Di guerre, ricordi e luci di stelle - Of Wars, and Memories, and Starlight
Una raccolta straordinaria e vibrante di una stella nascente...
Di guerre, ricordi e luci di stelle - Of Wars, and Memories, and Starlight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)