Precetti, ordinazioni e pratiche nel Tendai giapponese medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Precetti, ordinazioni e pratiche nel Tendai giapponese medievale (Paul Groner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Precepts, Ordinations, and Practice in Medieval Japanese Tendai

Contenuto del libro:

I monaci buddisti giapponesi moderni di tutte le denominazioni si differenziano da quelli di altri Paesi asiatici perché spesso si sposano, bevono alcolici e mangiano carne. Ciò ha indotto gli studiosi e i praticanti buddisti a ritenere che i primi monaci giapponesi fossero poco interessati ai precetti e alle ordinazioni.

Alcuni esegeti giapponesi medievali, tuttavia, si occupavano ossessivamente di questi argomenti, cercando di capire cosa significasse essere buddisti. Questa importante raccolta di saggi di Paul Groner, una delle massime autorità del buddismo Tendai, esamina la scuola Tendai medievale, che dominava il buddismo giapponese dell'epoca, per scoprire le differenze nella comprensione e nell'interpretazione dei precetti e delle ordinazioni monastiche. Piuttosto che fornire un resoconto narrativo ininterrotto - reso virtualmente impossibile dal numero di testi apocrifi non datati e da quelli perduti nei numerosi incendi e guerre che hanno colpito i templi Tendai, nonché dalla difficoltà di rintracciare le modalità di utilizzo dei testi - Groner impiega un approccio sfaccettato, concentrandosi su singoli monaci, testi, cerimonie, problemi esegetici e questioni istituzionali.

I primi capitoli esaminano una delle principali fonti dei precetti Tendai, l'apocrifo Sutra della rete di Brahma; le interpretazioni dello studioso Tendai Annen (nato nell'841) sull'ordinazione universale dei precetti di bodhisattva e il contesto storico del suo commento sull'argomento; i precetti perfetti-sudditi Tendai e il Vinaya; e il ruolo della confessione nell'ordinazione di bodhisattva. Groner prosegue parlando del Sutra del Loto, un altro testo chiave per i precetti Tendai, e del monaco Kōen (1262-1317) e del suo ruolo nello sviluppo dell'ordinazione consacrata, che viene eseguita ancora oggi.

I saggi successivi introducono il sistema di formazione di Jitsudō Ninkū (1307-1388) attraverso il dibattito dottrinale e il suo commento sulle ordinazioni; le discussioni dottrinali sull'uccisione; e le discussioni Tendai tra diversi lignaggi sulla possibilità di perdere o violare i precetti. Molte delle questioni discusse nel volume - in particolare come distinguere i vari tipi di praticanti buddisti e come condurre le ordinazioni - continuano a preoccupare i monaci Tendai a distanza di secoli.

Il libro si conclude con un esame degli effetti dei primi precetti Tendai sulla pratica moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824893286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saicho: L'istituzione della scuola giapponese Tendai - Saicho: The Establishment of the Japanese...
Saicho (767-822), fondatore della Scuola Tendai, è...
Saicho: L'istituzione della scuola giapponese Tendai - Saicho: The Establishment of the Japanese Tendai School
Precetti, ordinazioni e pratiche nel Tendai giapponese medievale - Precepts, Ordinations, and...
I monaci buddisti giapponesi moderni di tutte le...
Precetti, ordinazioni e pratiche nel Tendai giapponese medievale - Precepts, Ordinations, and Practice in Medieval Japanese Tendai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)