Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Constitutional Precedent in US Supreme Court Reasoning
Il precedente è un importante strumento di decisione e ragionamento giudiziario nei sistemi di common law come gli Stati Uniti. Invece di far sì che ogni tribunale decida i casi ex novo, la regola del precedente o dello stares decisis stabilisce che casi simili debbano essere decisi in modo simile. L'adesione ai precedenti promuove diversi valori, tra cui la stabilità, l'affidabilità e l'uniformità, e serve anche a limitare la discrezionalità giudiziaria. Tuttavia, sebbene l'aderenza ai precedenti sia importante, in alcuni casi la Corte Suprema degli Stati Uniti non li segue quando si tratta di ragionamenti costituzionali. Nel corso del tempo, la Corte Suprema degli Stati Uniti, sotto la guida dei suoi diversi giudici capo, ha affrontato il rifiuto dei propri precedenti in modi diversi e con tassi di inversione variabili. Questo libro esamina il ruolo dei precedenti costituzionali nel ragionamento della Corte Suprema degli Stati Uniti.
L'autore ripercorre l'intera storia della Corte Suprema degli Stati Uniti fino al 2020, concentrandosi sulle decisioni relative a quando ha scelto di ribaltare i propri precedenti costituzionali e perché. L'autore esplora il modo in cui la Corte Suprema degli Stati Uniti, sotto i diversi giudici capo, ha affrontato i precedenti costituzionali e ha giustificato il loro rovesciamento e quantifica quali tribunali hanno rovesciato il maggior numero di precedenti costituzionali e perché.
Constitutional Precedent in US Supreme Court Reasoning è una lettura essenziale per professori di diritto e studenti interessati ai precedenti e al loro ruolo nel ragionamento giuridico. Le biblioteche giuridiche troveranno questo libro importante per le loro collezioni sul ragionamento e l'analisi giuridica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)