Precarietà post-industriale: Nuove etnografie di vite urbane in tempi incerti [Paperback, B&W].

Precarietà post-industriale: Nuove etnografie di vite urbane in tempi incerti [Paperback, B&W]. (Gillian Evans)

Titolo originale:

Post-Industrial Precarity: New Ethnographies of Urban Lives in Uncertain Times [Paperback, B&W]

Contenuto del libro:

Le Nazioni Unite prevedono che entro il 2050 quasi il 70% della popolazione del pianeta vivrà nelle città. Agli scienziati sociali spetta il compito di spiegare le sfide contemporanee poste dall'urbanizzazione del mondo.

Una crescente letteratura lancia l'allarme sulla precarietà dell'esistenza umana nelle condizioni incerte delle città contemporanee in rapida trasformazione. Questo volume riunisce una raccolta eterogenea di nuove etnografie di vite precarie in varie città del mondo. L'attenzione specifica alle città post-industriali del Regno Unito consente una più ampia considerazione delle condizioni urbane e dei climi politici ed economici che si combinano per produrre condizioni di vita estremamente precarie per le popolazioni urbane in altre parti del mondo.

La conseguenza produttiva dei confronti e dei contrasti tra i vari contesti urbani, resi possibili dal volume, è una focalizzazione analitica su ciò che significa per gli esseri umani vivere e occupare diverse posizioni di soggetto nelle condizioni di avanzamento del capitalismo globale contemporaneo. I capitoli del volume sono uniti anche dall'impegno comune degli studiosi di scienze sociali all'inizio della loro carriera verso l'etnografia come metodo di ricerca.

Ciò conferisce un'attenzione metodologica comune a diversi argomenti di interesse sostanziale situati in varie città del mondo, da Manchester, Newcastle e Salford nel nord dell'Inghilterra, a Detroit negli Stati Uniti, Rio de Janeiro in Brasile, Torino in Italia e Beirut in Libano. L'etnografia, basandosi sull'osservazione a lungo termine dei partecipanti e su interviste approfondite a risposta aperta, è una risorsa di valore unico per far emergere i modi imprevedibili in cui gli esseri umani sopravvivono e sviluppano forme di resilienza, ad esempio tra le rovine delle città morenti.

L'etnografia consente inoltre agli scienziati sociali di comprendere e approfondire le storie sorprendenti e le apparenti contraddizioni della protesta quotidiana di fronte alla crescente privatizzazione del bene pubblico e alle estreme disuguaglianze di ricchezza. Le analisi della vita urbana basate sull'etnografia sono quindi in una posizione unica per spiegare e analizzare criticamente le nuove politiche di resistenza popolare, in quanto le persone che si sentono "lasciate indietro" dalla società o espulse da quella che potrebbe essere descritta come "esclusività" degli ambienti urbani, si ribellano a un'economia e a una politica che sembrano esistere solo per il beneficio privato di un'élite indifferente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622739363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità olimpica di Londra: La pista interna - London's Olympic Legacy: The Inside Track
Questo libro offre una prospettiva unica sul dietro le quinte...
L'eredità olimpica di Londra: La pista interna - London's Olympic Legacy: The Inside Track
Precarietà post-industriale: Nuove etnografie di vite urbane in tempi incerti Paperback, B&W . -...
Le Nazioni Unite prevedono che entro il 2050 quasi...
Precarietà post-industriale: Nuove etnografie di vite urbane in tempi incerti [Paperback, B&W]. - Post-Industrial Precarity: New Ethnographies of Urban Lives in Uncertain Times [Paperback, B&W]
Precarietà post-industriale: Nuove etnografie delle vite urbane in tempi incerti Hardback, Premium...
Le Nazioni Unite prevedono che entro il 2050 quasi...
Precarietà post-industriale: Nuove etnografie delle vite urbane in tempi incerti [Hardback, Premium Color]. - Post-Industrial Precarity: New Ethnographies of Urban Lives in Uncertain Times [Hardback, Premium Color]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)