Pratiche straniere, 54: i medici immigrati e la storia dell'assistenza sanitaria canadese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pratiche straniere, 54: i medici immigrati e la storia dell'assistenza sanitaria canadese (Sasha Mullally)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Foreign Practices, 54: Immigrant Doctors and the History of Canadian Medicare

Contenuto del libro:

Quando la CBC ha organizzato un concorso nazionale per identificare il più grande canadese di tutti i tempi, pochi si sono sorpresi quando il padre di Medicare, Tommy Douglas, ha vinto con un ampio margine: Medicare è un elemento centrale dell'identità canadese. Tuttavia, concentrarsi su Douglas e sulla sua lotta per la giustizia sociale oscura altri aspetti importanti della costruzione dell'assicurazione sanitaria nazionale canadese, in particolare la sua lunga dipendenza dai medici immigrati.

Foreign Practices riconsidera la storia iniziale di Medicare attraverso le storie dei medici di formazione straniera che entrarono nel Paese nei tre decenni successivi alla Seconda guerra mondiale. Facendo un uso strategico della storia orale, analizzando i dibattiti medici contemporanei e ricostruendo le storie di vita dei medici, Sasha Mullally e David Wright dimostrano che i medici stranieri arrivarono a centinaia in un momento cruciale per i servizi sanitari. Proprio in concomitanza con il lancio di Medicare, il Canada iniziò a dare priorità alla “manodopera altamente qualificata” nell'ammissione dei nuovi arrivati, una politica innovativa che attirò migliaia di professionisti da tutto il mondo.

Medici provenienti dall'India e dall'Iran, da Haiti e Hong Kong, dalla Romania e dalla Repubblica Sudafricana avrebbero trasformato radicalmente il panorama medico del Paese. Tracciando l'affascinante storia dell'immigrazione di medici in Canada e i dibattiti etici che ha provocato, Foreign Practices colloca l'esperienza canadese in un contesto più ampio di migrazione globale dopo la Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228003724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pratiche straniere, 54: i medici immigrati e la storia dell'assistenza sanitaria canadese - Foreign...
Quando la CBC ha organizzato un concorso nazionale...
Pratiche straniere, 54: i medici immigrati e la storia dell'assistenza sanitaria canadese - Foreign Practices, 54: Immigrant Doctors and the History of Canadian Medicare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)