Pratiche linguistiche eterogenee

Pratiche linguistiche eterogenee (Santiago Snchez Moreano)

Titolo originale:

Prcticas lingsticas heterogneas

Contenuto del libro:

Dopo aver celebrato il workshop internazionale Spanish varieties in contact or heterogeneous language practices tenutosi a Parigi nel 2017, questo volume raccoglie dieci contributi scientifici che offrono un cambio di prospettiva sulla descrizione dei fenomeni di variazione e cambiamento indotti dal contatto nel mondo ispanofono, sulla base di nuovi quadri metodologici e teorici. Questo cambio di prospettiva implica il passaggio dall'analisi dei "sistemi" e dei "codici" nel contatto, e dei suoi risultati, alla descrizione e all'analisi di pratiche linguistiche eterogenee che si concentrano sull'uso delle risorse semiotiche e linguistiche da parte dei parlanti per esprimere messaggi, trasmettere conoscenze o prendere posizioni e posizioni epistemiche e affettive, cioè per creare significato.

L'obiettivo di questo libro è mettere in discussione, da diverse prospettive e background, la nozione di contatto come semplice influenza di sistemi o codici e, piuttosto, proporre una visione dinamica incentrata sull'uso di risorse linguistiche eterogenee da parte di attori sociali che vivono in contesti di contatto complessi che coinvolgono il contatto di lingue come lo spagnolo, il quechua, il guaran, lo yukuna, il mapuzugn, l'otom, il chichimeca jonaz e il tepehuano del sureste. Questo libro raccoglie i contributi di noti specialisti e giovani ricercatori del contatto linguistico come Carol Klee, Azucena Palacios, Isabelle Lglise, Carola Mick, Aura Lemus, Magdalena Lemus, Ignacio Satti, Mario Soto, Aldo Olate Vinet, Alonso Guerrero Galvn, Nadiezdha Torres Snchez, lodie Blestel e Santiago Snchez Moreano. Il volume è diviso in due sezioni.

La prima: "Prospettive metodologiche e teoriche" comprende quattro contributi che offrono linee guida e prospettive innovative per lo studio della variazione e del cambiamento indotti dal contatto. Queste prospettive, sebbene siano state ampiamente utilizzate, ad esempio, nell'antropologia linguistica e nella sociolinguistica etnografica, non sono state invece ancora ben esplorate nel campo del contatto linguistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783985540280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pratiche linguistiche eterogenee - Prcticas lingsticas heterogneas
Dopo aver celebrato il workshop internazionale Spanish varieties in contact or...
Pratiche linguistiche eterogenee - Prcticas lingsticas heterogneas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)