Pratiche esecutive nella musica pianistica classica: Principi e applicazioni

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pratiche esecutive nella musica pianistica classica: Principi e applicazioni (P. Rosenblum Sandra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato una risorsa essenziale per gli studenti e gli insegnanti di musica classica per pianoforte, in quanto offre un'analisi approfondita delle pratiche esecutive e degli stili dell'epoca classica. Sebbene sia lodato per la sua completezza e organizzazione, alcuni recensori notano i pregiudizi dell'autore e il potenziale per una migliore copertura di alcuni argomenti.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato
è un ottimo riferimento per l'interpretazione pianistica classica
bilancia diversi punti di vista
essenziale sia per gli studenti che per gli insegnanti
chiaramente organizzato e accessibile.

Svantaggi:

L'autore può mostrare pregiudizi su alcuni punti; alcuni recensori si sarebbero aspettati una trattazione più esaustiva di alcuni argomenti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Performance Practices in Classic Piano Music: Their Principles and Applications

Contenuto del libro:

Oggi l'esecuzione sul pianoforte o sul fortepiano può essere gioiosa, musicale, espressiva e storicamente informata. Da questo punto di vista, Sandra P. Rosenblum esamina i principi dell'esecuzione della musica di Haydn, Mozart, Beethoven e dei loro contemporanei, come rivelato da una varietà di fonti storiche: i loro autografi e le loro lettere, le prime edizioni della loro musica, gli strumenti originali, i tutori e i giornali contemporanei. L'autrice applica queste scoperte a elementi dell'esecuzione come la dinamica, l'accentuazione, la pedalata, l'articolazione e il tocco, la tecnica e la diteggiatura, gli ornamenti e gli abbellimenti, la scelta del tempo e la flessibilità del tempo.

La familiarità con le convenzioni classiche fornisce un quadro di riferimento per l'interpretazione e la comprensione delle scelte disponibili all'interno dello stile, la quantità di libertà di cui dispone l'esecutore e quali aree sono ambigue. Lo studio dettagliato di Rosenblum, abbondantemente illustrato con esempi musicali, è prezioso per gli esecutori professionisti e dilettanti, per gli studenti di pianoforte seri e i loro insegnanti e per gli studenti di prassi esecutive di Scarlatti e Clementi.

"... è e rimarrà insuperato come studio che tratta la pratica esecutiva per quanto riguarda la musica per tastiera del periodo classico". -American Music Teacher.

"Il monumentale lavoro della Rosenblum è approfondito, obiettivo, equilibrato e fantasioso, una miscela irresistibile di amore e rispetto per la letteratura solistica, cameristica e concertistica che affronta". --Journal of Musicological Research.

"L'ampiezza e la qualità della sua ricerca, la profondità della sua percezione e la sua musicalità insieme aprono un nuovo terreno nello studio della prassi esecutiva storica". -Early Keyboard Journal.

"La sua attenzione ai dettagli è assolutamente scrupolosa; non c'è nulla di intentato, nessuna argomentazione non discussa o non dichiarata". --The Musical Times.

"La sua importanza per i musicisti attenti non può essere sopravvalutata". --Choice.

"... Completamente musicologico". --Performance Practice Review.

"... indispensabile... " --New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253206800
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pratiche esecutive nella musica pianistica classica: Principi e applicazioni - Performance Practices...
Oggi l'esecuzione sul pianoforte o sul fortepiano...
Pratiche esecutive nella musica pianistica classica: Principi e applicazioni - Performance Practices in Classic Piano Music: Their Principles and Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)