Pratiche di protezione: Storia della London Rubber Company e del business dei preservativi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pratiche di protezione: Storia della London Rubber Company e del business dei preservativi (Jessica Borge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata e avvincente della London Rubber Company e della Durex, con ricerche approfondite e una bella presentazione. Pur essendo a tratti denso, rimane accessibile ed evita la pesante teoria accademica.

Vantaggi:

Una narrazione piacevole, un'ottima ricerca originale, un'ottima produzione con foto di grande qualità, uno stile di scrittura accattivante e un'attenzione ai fatti senza prediche.

Svantaggi:

A volte il contenuto può risultare un po' denso per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Protective Practices: A History of the London Rubber Company and the Condom Business

Contenuto del libro:

Dalle umili origini di vendita all'ingrosso in una piccola tabaccheria-parrucchiera nel 1915, la London Rubber Company è diventata rapidamente il più grande produttore ed esportatore di preservativi di gomma monouso del Regno Unito nel dopoguerra. Grazie al continuo sviluppo dei prodotti e ai marchi forti (tra cui Durex), l'azienda ha dominato la fornitura al commercio al dettaglio e alle cliniche di pianificazione familiare, arrivando a intervenire nel fiorente mercato femminile.

Con l'arrivo dei contraccettivi orali, tuttavia, l'azienda si è trovata in difficoltà nel difendere i preservativi dalla pillola e nel rivendicare per sé un segmento del nuovo mercato degli anticoncezionali. In questo primo importante studio sull'azienda, Jessica Borge mostra come, nonostante lo status di "innominabile" dei preservativi che ne impediva la pubblicità all'inizio del XX secolo, siano state messe in atto con successo pratiche commerciali aggressive per proteggere il monopolio e schiacciare la concorrenza. Attraverso un attento esame, basato su dati concreti, dei primi cinquant'anni della LRC, che comprende i decenni più impegnativi, gli anni Cinquanta e Sessanta, e una panoramica degli anni successivi, compresa la crisi dell'AIDS, Borge sostiene che la storia del moderno preservativo monouso in Gran Bretagna è in realtà la storia della London Rubber Company, delle circostanze che l'hanno colpita, delle lotte che l'hanno afflitta, delle cause che l'hanno osteggiata e delle opportunità che ha creato per sé.

L'intervento storico della LRC e il suo contributo alle pratiche contraccettive femminili si inserisce in modo non del tutto corretto nelle narrazioni esistenti incentrate sul controllo della riproduzione da parte delle donne, ma è giunto il momento, sostiene Borge, che il preservativo torni al centro di questi dibattiti. Protective Practices riesamina quindi un momento di transizione chiave nella storia sociale e culturale attraverso la lente di questo insolito caso di studio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228003335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pratiche di protezione: Storia della London Rubber Company e del business dei preservativi -...
Dalle umili origini di vendita all'ingrosso in una...
Pratiche di protezione: Storia della London Rubber Company e del business dei preservativi - Protective Practices: A History of the London Rubber Company and the Condom Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)