Pratiche di proiezione: Storie e tecnologie

Pratiche di proiezione: Storie e tecnologie (Gabriel Menotti)

Titolo originale:

Practices of Projection: Histories and Technologies

Contenuto del libro:

Per molti, gli aspetti tecnologici della proiezione passano spesso inosservati e vengono portati all'attenzione solo nei momenti di crisi o di malfunzionamento. Ad esempio, quando il proiettore di un cinema vacilla, il pubblico guarda improvvisamente verso il fondo della sala per vedere un segno di guasto meccanico.

Anche la storia del cinema dimostra che l'attenzione per la proiezione è stata massima quando l'intero mezzo è sospeso. Durante il consolidamento economico di Hollywood negli anni '30, la proiezione ha definito i modi in cui le tecnologie sync-sound potevano essere impiegate all'interno del mezzo. Più di recente, la digitalizzazione del cinema ha ripetuto questo processo, mentre la tecnologia è stata rielaborata per facilitare la mobilità.

Questi esempi mostrano come la proiezione parli continuamente della riorganizzazione della tecnologia dei media.

La proiezione deve quindi essere esaminata come elemento cardine della futura transizione tecnologica dei media visivi. In Practices of Projection: Histories and Technologies, i curatori del volume Gabriel Menotti e Virginia Crisp affrontano il significato culturale e tecnologico della proiezione.

In tutto il volume, i capitoli ribadiscono che la proiezione non può e non deve essere ridotta alle sue sole funzioni cinematografiche. Prendendo a prestito la definizione del teorico dei media Siegfried Zielinksi, Menotti e Crisp si riferiscono alla proiezione come all'"insieme eterogeneo di artefatti, sistemi tecnici e pratiche particolarmente visive di sperimentazione e di cultura". Da qui il lettore può comprendere il carattere performativo dell'immagine in movimento e il lavoro dei diversi attori coinvolti nell'enunciazione del testo cinematografico.

La proiezione non è uguale ovunque, né sempre uguale. I suoi sistemi sono in permanente interazione con le circostanze ambientali, le strutture vicine, le culture locali e le economie sociali. Pertanto, l'idea della proiezione come operazione universale e completamente autonoma non può reggere.

Ogni evento di proiezione aggiunge sfumature a una comprensione più ampia delle tecnologie di proiezione cinematografica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190934125
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Circuiti cinematografici: Approcci curatoriali alla tecnologia cinematografica - Movie Circuits:...
Circuiti cinematografici: Curatorial Approaches to...
Circuiti cinematografici: Approcci curatoriali alla tecnologia cinematografica - Movie Circuits: Curatorial Approaches to Cinema Technology
Pratiche di proiezione: Storie e tecnologie - Practices of Projection: Histories and...
Per molti, gli aspetti tecnologici della proiezione passano...
Pratiche di proiezione: Storie e tecnologie - Practices of Projection: Histories and Technologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)