Pratiche di gestione del rischio nelle costruzioni: Una visione globale

Pratiche di gestione del rischio nelle costruzioni: Una visione globale (E. Oke Ayodeji)

Titolo originale:

Risk Management Practices in Construction: A Global View

Contenuto del libro:

Questo volume descrive le pratiche di gestione del rischio nell'industria delle costruzioni in Paesi selezionati, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo e a come questi possano imparare dalle pratiche dei Paesi più sviluppati. La gestione del rischio nell'industria delle costruzioni può essere difficile da comprendere a causa delle varie e complesse procedure coinvolte e delle problematiche e dei contesti unici associati a ciascun progetto.

Il settore ha contribuito in modo determinante allo sviluppo economico e sociale di molti Paesi del mondo e sta incorporando sempre più la sostenibilità nelle sue pratiche. Tuttavia, è afflitto da vari rischi che possono influire sulla qualità, sui costi, sui tempi e sulla sostenibilità complessiva dei progetti. Pertanto, è necessario gestire efficacemente i rischi per garantire il completamento tempestivo dei progetti edilizi in buona qualità e nel rispetto del budget, che a sua volta si traduce in pratiche più efficienti e spesso più sostenibili.

Il libro è diviso in quattro parti. La prima sezione contiene un'introduzione alle pratiche di gestione del rischio nel settore delle costruzioni. La seconda parte si immerge nella descrizione della gestione del rischio in alcuni Paesi in via di sviluppo, tra cui Malesia, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica, Sri-Lanka e Tanzania, oltre alla città di Hong Kong.

La terza sezione descrive le pratiche di gestione del rischio edilizio di una selezione di Paesi più sviluppati, con istituti di gestione del rischio noti e pratiche consolidate di gestione del rischio. Questi Paesi includono Australia, Canada, Svezia e Stati Uniti d'America. La quarta parte offre una panoramica generale della definizione, dei concetti e del processo di gestione del rischio sulla base della letteratura esaminata.

Discute inoltre i vantaggi di una gestione efficace del rischio per i clienti e per i team di progetto, soprattutto dal punto di vista della sostenibilità. Quest'ultima sezione riassume anche le pratiche di gestione del rischio nei Paesi in via di sviluppo e in quelli sviluppati, allo scopo di migliorare le pratiche nei primi imparando dai secondi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031355561
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:175

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Misure della performance dei progetti di costruzione sostenibili - Measures of Sustainable...
L'industria delle costruzioni contribuisce alla...
Misure della performance dei progetti di costruzione sostenibili - Measures of Sustainable Construction Projects Performance
Un percorso digitale per la gestione sostenibile delle infrastrutture: Strumenti emergenti per...
Con l'urbanizzazione, la digitalizzazione, le...
Un percorso digitale per la gestione sostenibile delle infrastrutture: Strumenti emergenti per l'industria delle costruzioni - A Digital Path to Sustainable Infrastructure Management: Emerging Tools for the Construction Industry
Pratiche di gestione del rischio nelle costruzioni: Una visione globale - Risk Management Practices...
Questo volume descrive le pratiche di gestione del...
Pratiche di gestione del rischio nelle costruzioni: Una visione globale - Risk Management Practices in Construction: A Global View

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)