Pratiche di danza sicure

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pratiche di danza sicure (Edel Quin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro è molto apprezzato dagli istruttori di danza per il suo contenuto informativo e le sue applicazioni pratiche, che lo rendono una risorsa preziosa per migliorare i metodi di insegnamento e garantire la sicurezza nelle pratiche di danza.

Vantaggi:

Il libro è completo per gli istruttori di danza, ben scritto e aggiornato, aiuta l'autovalutazione delle pratiche didattiche, vale il prezzo, è altamente raccomandato dagli utenti e il servizio di consegna è rapido.

Svantaggi:

Alcuni utenti sono all'inizio dell'utilizzo del libro e non hanno ancora valutato i suoi benefici a lungo termine.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Safe Dance Practice

Contenuto del libro:

Ogni danzatore di ogni età, abilità e stile dovrebbe essere in grado di impegnarsi pienamente nell'atto della danza e di essere incoraggiato a raggiungere il proprio potenziale senza rischi di danni al corpo o alla mente. Non è sempre stato facile trovare informazioni pratiche su tutti gli aspetti della pratica sicura che non siano troppo semplicistiche o complesse.

Ecco allora Safe Dance Practice, di Edel Quin, Sonia Rafferty e Charlotte Tomlinson. Con quasi 60 anni di esperienza collettiva nella professione della danza come artiste creative, insegnanti e ricercatrici, le autrici traducono un'ampia ricerca e una pratica basata sull'evidenza per presentare i principi della pratica sicura che sono essenziali per qualsiasi esperienza di danza.

Linee guida per l'attuazione dei principi

Gli autori offrono linee guida basate sull'evidenza per l'implementazione di diversi principi nella pratica, informando e sostenendo i professionisti della danza in un gruppo sempre più ampio di stili e generi. Queste linee guida e principi sono utili non solo ai danzatori e agli educatori di danza, ma anche ai coreografi, ai direttori delle prove e delle compagnie e ai manager degli studi. Le informazioni sono sostenute dalla ricerca nel campo della scienza della danza e sono applicate tenendo conto del contesto, assicurando un'esperienza coinvolgente per coloro che accedono al libro.

Vantaggi per i lettori

Gli autori guidano i lettori in questi aspetti:

- Facilitare un ambiente di danza fisicamente e psicologicamente sicuro e di supporto.

- Comprendere i principi dell'anatomia e dell'allineamento biomeccanico.

- Implementare una preparazione e una progressione fisiologica efficace attraverso protocolli di riscaldamento e raffreddamento, nonché fitness e condizionamento supplementari.

- Ridurre al minimo il rischio di infortuni e comprendere la gestione degli infortuni in linea con le strategie di riposo e recupero appropriate.

- Incorporare consigli sull'alimentazione e l'idratazione per migliorare le prestazioni e la pratica della danza.

- Adattare l'offerta alle esigenze specifiche e ai dati demografici dei partecipanti per un impegno diversificato nella danza.

- Valutare la pratica personale per valutare e monitorare l'effettiva applicazione dei principi.

Approccio olistico e inclusivo

Safe Dance Practice adotta un approccio multidisciplinare alle componenti della danza sicura, integrando i principi senza compromettere la creatività e l'espressione artistica dei ballerini. Gli autori esaminano non solo le variabili immediate associate al verificarsi di un infortunio, ma approfondiscono anche i fattori che vi contribuiscono, come l'alimentazione, l'allineamento, il riposo e il recupero, il fitness e il condizionamento supplementari.

Questo approccio completo è evidente in tutto il libro, compreso un capitolo dedicato che aiuterà i lettori ad applicare i principi a danzatori di età, standard e capacità fisiche diverse.

Caratteristiche del libro

Pratiche di danza sicure include.

- diagrammi che illustrano l'allineamento e la postura ideali e compensati, che i lettori possono applicare quando valutano tutti i ballerini in tutti i generi;

- casi di studio che aiutano i lettori a contestualizzare il loro apprendimento, vedendolo rappresentato in un ambiente applicato;

- riassunti dei capitoli e punti chiave evidenziati per aiutare i lettori a memorizzare le informazioni critiche;

- riferimenti incrociati per guidare i lettori a informazioni correlate in altre aree del libro; e.

- fonti per ulteriori informazioni.

Safe Dance Practice contiene 11 capitoli, che possono essere consultati in sequenza o studiati in qualsiasi ordine. I primi otto capitoli presentano i principi ambientali, anatomici, fisici e psicologici della pratica della danza sicura. Ogni capitolo include strategie ed esempi per mettere in pratica i principi in relazione agli stili e ai contesti di danza. Il capitolo 9 si concentra sulla consapevolezza e la gestione degli infortuni, mentre il capitolo 10 offre linee guida per adattare i principi a diverse popolazioni di danza. Il capitolo 11 aiuta i lettori a comprendere il valore del monitoraggio continuo della propria pratica e include una lista di controllo delle pratiche sicure. Sei appendici forniscono una serie di ausili e modelli da utilizzare come risorse di apprendimento per lo sviluppo professionale continuo.

Questo testo offre raccomandazioni pragmatiche da parte degli autori, che combinano fatti scientifici ed esperienza. I principi sono presentati in modo pratico con molti esempi specifici. I messaggi da seguire, le liste di controllo e i modelli rendono questo testo accessibile e prezioso.

Colmare il divario tra scienza e pratica.

Safe Dance Practice colma il divario tra la ricerca accademica e la sua applicazione per danzatori ed educatori di tutti i livelli e generi. Il libro illumina i principi del lavoro sicuro nella danza in modo da sostenere le migliori pratiche e incoraggia tutti gli operatori e i leader della danza a comprendere, comunicare e applicare meglio i principi della pratica sicura della danza.

Con la sua prospettiva applicata alla scienza della danza, “Safe Dance Practice” sarà apprezzato dai lettori che desiderano che la loro esperienza di danza sia supportata dai fatti, pur lasciando sufficiente spazio all'espressione artistica. Questa pratica basata sull'evidenza consentirà ai lettori di accedere a fonti di informazione più ampie per aiutare il loro sviluppo continuo e li metterà in grado di assumersi la responsabilità della propria pratica di danza sicura e di quella degli altri con cui interagiscono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781450496452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pratiche di danza sicure - Safe Dance Practice
Ogni danzatore di ogni età, abilità e stile dovrebbe essere in grado di impegnarsi pienamente nell'atto della danza e di...
Pratiche di danza sicure - Safe Dance Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)