Pratiche di copertura: Pratiche di gestione del rischio con strumenti derivati nei mercati delle materie prime e finanziari

Punteggio:   (4,8 su 5)

Pratiche di copertura: Pratiche di gestione del rischio con strumenti derivati nei mercati delle materie prime e finanziari (Fabrizio Casaretto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il linguaggio semplice e la chiarezza con cui vengono trattati argomenti complessi come la copertura e la gestione del rischio, rendendolo accessibile sia ai professionisti esperti che ai neofiti. Fornisce casi di studio pratici ed esempi reali, particolarmente rilevanti per le piccole imprese, soprattutto nel settore manifatturiero. Molti recensori lo raccomandano come una risorsa preziosa per la gestione del denaro e le tecniche di copertura.

Vantaggi:

Facile da capire, linguaggio chiaro e semplice, casi di studio applicabili, adatto a tutti i livelli di lettori, strategie pratiche per la gestione dei rischi finanziari, particolarmente vantaggioso per le piccole imprese, fortemente consigliato per chi è interessato alla gestione del denaro.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare limitante l'attenzione ai casi di studio se cercano un maggiore approfondimento teorico, e potrebbe esserci la percezione che sia rivolto principalmente alle piccole imprese, trascurando potenzialmente le aziende più grandi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hedging Practices: Risk Management Practices with Derivative Instruments in Commodity and Financial Markets

Contenuto del libro:

I rischi non controllati possono portare a disastri. L'incertezza dei prezzi deve essere gestita in funzione di esigenze che non sono incerte.

Partendo da alcune informazioni didattiche, poi attraverso esempi di pratica commerciale e finanziaria, questo libro spiega che eliminando alcuni rischi si possono realizzare attività commerciali e investimenti solidi e costruire un futuro solido. Fabrizio Casaretto, italiano e francese di origine levantina, ha conseguito la laurea in Econometria in Francia. Dopo una breve esperienza nel settore assicurativo, è entrato nel mondo del Commodity Trading con Cargill.

Dopo diversi anni di negoziazione di prodotti fisici e di copertura con strumenti derivati, si è spostato nel settore dell'energia per negoziare combustibili.

Lavorando in Turchia, un mercato caratterizzato da un'elevata volatilità dei prezzi delle materie prime e delle valute, ha imparato a padroneggiare le sue capacità di copertura. Alla fine è diventato socio fondatore di una società di gestione di portafogli.

Attualmente, Casaretto commercia combustibili solidi e fornisce consulenza sulla gestione del rischio a industrie e società commerciali. È anche consulente privato sui mercati dei derivati per uno studio legale e istruttore presso un'università locale. Ha deciso di scrivere questo libro per condividere le sue conoscenze con i professionisti dei mercati finanziari e delle materie prime e per essere utile agli studenti che intendono intraprendere una carriera in questo campo.

"Imparare la gestione del rischio finanziario è diventato un prerequisito per proteggere il proprio denaro nei mercati finanziari volatili, o almeno per limitare le perdite che si possono subire. (... ) Questo libro porterà il lettore oltre l'alfabetizzazione finanziaria". Ali Agaoglu / Opinionista, Vatan Newspaper "Si tratta di un'ottima guida all'uso di strumenti finanziari complicati come i derivati, che si incontrano sempre più spesso nel nostro mondo carico di rischi.

(... ) "Prof. Dr.

Erdinc Altay / Università di Istanbul, Facoltà di Economia "I contratti futures e di opzione sono la conditio sine qua non della gestione del rischio, (... ) questo libro ha colmato un vuoto importante in questo settore. "Mustafa Yaman Basaran / Ex vice direttore generale della Borsa Futures e Opzioni (VOB)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781980513476
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pratiche di copertura: Pratiche di gestione del rischio con strumenti derivati nei mercati delle...
I rischi non controllati possono portare a...
Pratiche di copertura: Pratiche di gestione del rischio con strumenti derivati nei mercati delle materie prime e finanziari - Hedging Practices: Risk Management Practices with Derivative Instruments in Commodity and Financial Markets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)