Pratiche artistiche e ricerca archeologica

Pratiche artistiche e ricerca archeologica (Theodor Barth)

Titolo originale:

Artistic Practices and Archaeological Research

Contenuto del libro:

Pratiche artistiche e ricerca archeologica" mira ad ampliare il campo della ricerca archeologica con una comprensione antropologica delle pratiche che includono metodi artistici. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Dragos Gheorghiu (archeologo e artista visivo professionista) e Theodor Barth (antropologo).

Questa antologia contiene articoli di archeologi, artisti e designer professionisti. I contributi coprono una scala che va dalle riflessioni teoriche sui reperti/documentazione archeologica preesistente, alle pratiche di riflessione sul campo in cui gli atti di "fabbricazione" sono utilizzati per interfacciarsi con il sito. Questi atti sono caratterizzati da una gamma di lavorazioni che vanno dalla ceramica, alla pittura, al disegno, alla composizione tipografica e alla realtà aumentata (AR).

L'obiettivo dell'antologia - come libro o insieme di pubblicazioni - è stato quindi quello di determinare un approccio comparativo che portasse a un insieme identificabile di problematiche comuni. Di conseguenza, il libro procede da un approccio comparativo alle ontologie della ricerca, estendendo le imprese sperimentali dei collaboratori, fino a tratteggiare proposte artistiche che si sovrappongono in modo dimostrabile alle tradizioni della ricerca accademica, a rivendicazioni epistemiche in divenire.

Questo approccio comparativo si basa sulla nozione di trasposizione, cioè su un'idea di ricollocazione improvvisata di questioni metodologiche - ontologie di ricerca al limite delle rivendicazioni epistemiche - e accumula profondità da un articolo all'altro man mano che il lettore percorre il volume. Tuttavia, invece di proporre un metodo prestabilito, il libro offre un tocco più leggero nell'evidenziare il ruolo degli operatori tra ricerca e scrittura, che comporta piuttosto una duplicazione della pratica, nel passare dalle idee artistiche alle rivendicazioni epistemiche. Questo, nel gergo della ricerca artistica, è noto come esposizione.

Enfatizzando il costrutto del "teatro dell'apprendimento", il volume fornisce una struttura di supporto per i contributi al progetto-libro, nella tradizione della visione dalla storia naturale. I contributi sono pratici e concreti, mentre costruiscono un'agenda per una più ampia discussione archeologica contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789691405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pratiche artistiche e ricerca archeologica - Artistic Practices and Archaeological...
Pratiche artistiche e ricerca archeologica" mira ad...
Pratiche artistiche e ricerca archeologica - Artistic Practices and Archaeological Research

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)