Pratiche artistiche centrate sulla persona con le comunità: Una guida pedagogica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pratiche artistiche centrate sulla persona con le comunità: Una guida pedagogica (Felicia Low)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Person-Centered Arts Practices with Communities: A Pedagogical Guide

Contenuto del libro:

Siete artisti che lavorano con diverse comunità? Siete interessati ad approfondire ed espandere il significato del vostro lavoro? Questo libro presenta un quadro pedagogico che mira a guidare le pratiche degli artisti che lavorano con le comunità. Presenta le dimensioni sociali, personali, cognitive e culturali di un approccio centrato sulla persona in modo dinamico e intrecciato, che arricchirà la vostra pratica attraverso un processo approfondito di riflessione, valutazione e co-creazione.

"Nel mio percorso come danzaterapeuta, ho riflettuto sulla questione dei confini professionali: dove finisce l'artista della danza e dove inizia il danzaterapeuta? La mia inclinazione si è orientata verso una prospettiva democratica, riconoscendo il grande lavoro che gli artisti della comunità - 'non terapeuti' - possono realizzare. Allo stesso tempo, ero consapevole che gli artisti che lavoravano con gruppi come il mio (persone affette da demenza), richiedevano qualcosa che andasse oltre le competenze artistiche per facilitare attività inclusive, partecipative e che migliorassero la vita. La dottoressa Low affronta esattamente questo problema.

Fornisce un quadro teorico coerente e impressionante per sostenere il lavoro del facilitatore artistico incentrato sulla persona e offre linee guida pratiche per l'impostazione e la gestione di programmi artistici sensibili al contesto. L'obiettivo di questo libro è degno di nota, in quanto incoraggia a sviluppare attività artistiche che diventino, secondo le parole della dottoressa Low, "un mezzo attivo di crescita" per i partecipanti.

Dalla mia esperienza, so anche quanto un approccio centrato sulla persona sia arricchente per il facilitatore artistico, ed è per questo che la seguente osservazione del Dr. Low sul valore di lavorare in modo centrato sulla persona risuona con me, perché questa è 'una pratica che non ristagnerà mai, non arriverà mai a una conclusione chiusa, perché anche le comunità non ristagnano mai e non arrivano a conclusioni chiuse'".

Dott.ssa Heather Hill, danza movimento terapeuta da oltre 30 anni, ora consulente in danza e pratica centrata sulla persona nella demenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781490792552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un decennio di teatro per anziani: un viaggio nell'estetica e nell'innovazione in età avanzata - A...
A Decade of Theatre for Seniors esamina il...
Un decennio di teatro per anziani: un viaggio nell'estetica e nell'innovazione in età avanzata - A Decade of Theatre for Seniors: a Journey of Aesthetics and Innovation in Later Life
Pratiche artistiche centrate sulla persona con le comunità: Una guida pedagogica - Person-Centered...
Siete artisti che lavorano con diverse comunità?...
Pratiche artistiche centrate sulla persona con le comunità: Una guida pedagogica - Person-Centered Arts Practices with Communities: A Pedagogical Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)