Pratica riflessiva per gli operatori sanitari: Una guida pratica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Pratica riflessiva per gli operatori sanitari: Una guida pratica (Joan Taylor Beverley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, elogiato per il suo linguaggio chiaro e amichevole ma criticato perché non è la migliore opzione disponibile.

Vantaggi:

Spiegazioni chiare e approfondite, utili per studenti di infermieristica e operatori sanitari, ben confezionate e consegnate rapidamente.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che esistano alternative migliori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reflective Practice for Healthcare Professionals: A Practical Guide

Contenuto del libro:

"Questa guida pratica e dettagliata alla pratica riflessiva è importante per tutti gli operatori sanitari. La Taylor offre ai lettori il suo modello REFLECT per guidarli attraverso il processo di riflessione... Nel corso di tutto il libro Taylor utilizza un'ampia varietà di tecniche per spiegare e illustrare cosa aspettarsi e come adattarsi alle diverse circostanze e preferenze... Questo libro è così profondo e dettagliato, ma allo stesso tempo è pratico e scritto con un linguaggio semplice. C'è letteralmente qualcosa per tutti...".

Canadian Journal of Occupational Therapy, aprile 2011 78(2)

"Taylor rivela come la riflessione e la contemplazione saldino creativamente il mondo del lavoro quotidiano a una miriade di sfide culturali, etiche, morali e manageriali. Questo libro offre al professionista alle prime armi un'ampia comprensione del perché sia importante la consapevolezza del proprio pensiero. L'intuizione di Taylor rivela la sua profonda riflessione come ricercatore, supervisore e mentore meticoloso, e le sue linee guida vi daranno una base per plasmare il vostro sviluppo come ricercatore nella pratica".

Dott.ssa Margaret Martin, Victoria University of Wellington, Nuova Zelanda.

"La riflessione, come processo di autovalutazione critica, continua a crescere e a essere riconosciuta come un approccio efficace per migliorare, cambiare e gestire la pratica sanitaria. Questo ultimo testo della Taylor è una gradita aggiunta al crescente corpus di conoscenze sull'argomento. L'autrice scrive, come sempre, con eccezionale chiarezza e riesce a combinare una guida pratica con approfondimenti esperienziali e quadri teorici. Mettendo in evidenza l'importanza della comunicazione umana ordinaria per tutti gli operatori sanitari, il testo e la presenza di Taylor sono tutt'altro che ordinari".

Professoressa Dawn Freshwater, Università di Leeds, Regno Unito.

"Questo libro non è solo una riflessione, ma una filosofia dell'assistenza infermieristica che Taylor ha sposato nel corso della sua carriera, e crea un legame con il lettore come molti altri libri non fanno. È un libro indispensabile per tutti coloro che desiderano far progredire la propria pratica".

Joanne Pike, docente senior, NEWI, Galles del Nord".

Questo libro molto apprezzato fornisce una guida pratica agli operatori sanitari che desiderano riflettere sul proprio lavoro e migliorare il modo in cui intraprendono le procedure cliniche, interagiscono con le altre persone sul posto di lavoro e gestiscono i problemi di potere. La nuova edizione è stata ampliata per includere tutti i professionisti della sanità, a partire esclusivamente da infermieri e ostetriche.

Le storie di pratica di diversi professionisti della sanità si intrecciano nel libro per illustrare la pratica riflessiva e i riquadri "riflessioni dell'autore" sono utilizzati per illustrare l'esperienza dell'autore nella pratica riflessiva.

Il libro contiene una descrizione chiara e completa di: I fondamenti della pratica riflessiva e come e perché viene abbracciata nelle professioni sanitarie Strategie per una riflessione efficace Approcci sistematici alla riflessione tecnica, pratica ed emancipativa Una guida passo-passo all'applicazione del modello Taylor REFLECT.

Questa edizione introduce anche il concetto di "ordinarietà" nell'assistenza sanitaria, che usato consapevolmente con i processi di pratica riflessiva di questo libro dovrebbe aumentare la probabilità che i pazienti che ricevono assistenza sanitaria si sentano riconosciuti, ascoltati e confortati come esseri umani intelligenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335238354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pratica riflessiva per gli operatori sanitari: Una guida pratica - Reflective Practice for...
"Questa guida pratica e dettagliata alla pratica...
Pratica riflessiva per gli operatori sanitari: Una guida pratica - Reflective Practice for Healthcare Professionals: A Practical Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)