Pratica pratica

Punteggio:   (1,0 su 5)

Pratica pratica (Ashton Hamm)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Practice Practice

Contenuto del libro:

Il business dell'architettura - plasmato dalla legislazione antitrust e dalle politiche governative favorevoli alle aziende - ha creato un ambiente estrattivo, iniquo e precario per i suoi professionisti. Queste pressioni hanno portato molti piccoli studi, che costituiscono circa i tre quarti degli uffici di architettura negli Stati Uniti, ad adottare strategie organizzative e di sopravvivenza diverse e ad hoc. Proprio nella loro precarietà, questi piccoli studi offrono un terreno fertile per sperimentare strutture più resistenti. Uno di questi modelli, la cooperativa di lavoratori, offre una modalità critica di pratica che è equa, democratica e affronta le disuguaglianze sistemiche che affliggono la professione.

Practice Practice affronta le traiettorie parallele delle cooperative negli Stati Uniti e della professionalizzazione dell'architettura. Questo contesto evidenzia la coincidenza tra le lotte del movimento operaio e l'emergere della corporazione architettonica. In questo contesto, il modello cooperativo viene presentato come una sfida alle condizioni prevalenti della professione. Vengono offerti schemi logistici per la creazione di una cooperativa di architettura - tra cui diagrammi, esempi di accordi operativi e statuti - per qualsiasi studio che voglia effettuare una transizione o costituirsi ex novo. Il libro illustra i vantaggi sociali, economici ed estetici della cooperativa di architettura facendo il punto sulle cooperative di altri settori. Infine, Practice Practice presenta la visione di una rete cooperativa di piccoli studi di architettura immaginata in collaborazione con la Architecture Lobby.

Questo libro individua, celebra e immagina un futuro per le piccole imprese. Nel corso del libro, interviste, visite agli uffici, sopralluoghi e appunti sul campo documentano gli incontri con oltre venti imprese di questo tipo. Questi uffici dimostrano l'agenzia sovversiva sfruttata dalle piccole imprese. Se il modello cooperativo si infiltrasse in questi siti, la natura della pratica e dell'industria si trasformerebbe. Il lavoro costruito rifletterebbe una sensibilità sempre più diversificata, le voci dei lavoratori delle minoranze verrebbero valorizzate e i lavoratori otterrebbero un'equità attraverso la proprietà. Gli architetti entrerebbero nell'economia solidale, trasformando le loro comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951541958
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pratica pratica - Practice Practice
Il business dell'architettura - plasmato dalla legislazione antitrust e dalle politiche governative favorevoli alle aziende - ha creato un ambiente...
Pratica pratica - Practice Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)