Pragmatismo come transizione: Storicità e speranza in James, Dewey e Rorty

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pragmatismo come transizione: Storicità e speranza in James, Dewey e Rorty (Colin Koopman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Colin Koopman presenta una nuova prospettiva sul pragmatismo, con l'obiettivo di coinvolgere i lettori in un discorso filosofico affrontando al contempo i problemi culturali. Egli sottolinea l'importanza di comprendere la storia e di adottare un approccio genealogico per affrontare le questioni contemporanee. Grazie al suo stile di scrittura colloquiale, rende i concetti accessibili e rilevanti per la vita quotidiana.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è coinvolgente e accessibile
fornisce una conversazione rinfrescante sul pragmatismo
collega efficacemente i concetti filosofici ai problemi culturali contemporanei
sostiene un approccio pragmatico alla comprensione e alla soluzione dei problemi
incorpora idee di pensatori pragmatisti chiave come James, Dewey e Rorty.

Svantaggi:

Il libro può essere considerato accademico e denso per alcuni lettori
il gergo filosofico è presente, il che potrebbe essere impegnativo
l'autore anticipa le critiche riguardanti la sua selezione di idee pragmatiche, ma non affronta pienamente le potenziali preoccupazioni valide.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pragmatism as Transition: Historicity and Hope in James, Dewey, and Rorty

Contenuto del libro:

Il pragmatismo è la filosofia nativa più conosciuta in America. Si tratta di un insieme di credenze e principi pratici che si concentrano sul miglioramento delle nostre vite.

Tuttavia, la divisione tra pragmatisti classici e contemporanei ha diviso la tradizione contro se stessa. I pragmatisti classici, come John Dewey e William James, ritenevano che dovessimo ascoltare le lezioni dell'esperienza. I neopragmatisti, tra cui Richard Rorty, Hilary Putnam e Jurgen Habermas, sostengono invece la prospettiva del linguistic turn, che fa poco uso dell'idea di esperienza.

È possibile conciliare questi due campi in modo da rivitalizzare la tradizione critica? Colin Koopman propone un recupero del pragmatismo attraverso i temi "transizionalisti" della temporalità e della storicità, che fioriscono nell'opera dei primi pragmatisti e continuano nel pensiero neopragmatista contemporaneo.

"La vita è nelle transizioni", scrisse James, e, seguendo questa affermazione, Koopman rivela le continuità che uniscono entrambe le fasi del pragmatismo. Il quadro di Koopman attinge anche da altri teorici contemporanei, tra cui Michel Foucault, Pierre Bourdieu, Bernard Williams e Stanley Cavell.

Riflettendo queste voci attraverso il prisma del transizionalismo, si radica una nuova comprensione della conoscenza, dell'etica, della politica e della critica. Koopman conclude con un appello a integrare Dewey e Foucault in un modello di indagine che chiama pragmatismo genealogico, una critica reciprocamente informativa che unisce ulteriormente le scuole analitiche e continentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231148757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genealogia come critica: Foucault e i problemi della modernità - Genealogy as Critique: Foucault and...
Considerando Foucault alla luce del lavoro di...
Genealogia come critica: Foucault e i problemi della modernità - Genealogy as Critique: Foucault and the Problems of Modernity
Come siamo diventati i nostri dati: Una genealogia della persona informata - How We Became Our Data:...
Oggi siamo consapevoli, come se all'improvviso,...
Come siamo diventati i nostri dati: Una genealogia della persona informata - How We Became Our Data: A Genealogy of the Informational Person
Pragmatismo come transizione: Storicità e speranza in James, Dewey e Rorty - Pragmatism as...
Il pragmatismo è la filosofia nativa più conosciuta...
Pragmatismo come transizione: Storicità e speranza in James, Dewey e Rorty - Pragmatism as Transition: Historicity and Hope in James, Dewey, and Rorty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)