Praga e la Boemia: Arte, architettura e scambi culturali medievali in Europa centrale

Praga e la Boemia: Arte, architettura e scambi culturali medievali in Europa centrale (Zoe Opacic)

Titolo originale:

Prague and Bohemia: Medieval Art, Architecture and Cultural Exchange in Central Europe

Contenuto del libro:

Questo volume esplora uno dei periodi più creativi della storia dell'Europa centrale.

Al centro c'è la città medievale di Praga, che nel XIV secolo divenne la sede della dinastia dei Lussemburgo e fu trasformata nella capitale politica e culturale del Sacro Romano Impero. Il drammatico cambiamento delle sorti di Praga e della Boemia, dalle radici romaniche al periodo di massimo splendore tardogotico e alle incertezze religiose dell'epoca hussita, viene esaminato attraverso quindici saggi scritti da studiosi provenienti da Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Polonia, Svizzera e Stati Uniti.

Un posto importante viene dato alla rivalutazione del patrimonio medievale ceco nel XIX secolo, in gran parte plasmata dall'instancabile e spesso controversa campagna di Josef Mocker per il restauro e la documentazione dei monumenti gotici. Il volume offre nuovi importanti approfondimenti su edifici chiave come la Cattedrale di Praga e il Castello di Karlstein. Mettendo insieme le loro competenze in architettura, archeologia, pittura, vetrate, illuminazione di manoscritti, tessuti, sigillografia ed epigrafia, gli autori presentano anche un quadro ricco e complesso di connessioni e influenze che si estendono in tutta la regione, dalla piccola città di Koice a est, ai grandi centri come Vienna, Cracovia e Norimberga, fino alle sedi reali di Parigi e Londra all'estremità occidentale dell'Europa.

Gran parte di questo vivace scambio culturale ebbe luogo nel clima di prosperità economica che attirava artisti itineranti e sosteneva laboratori prolifici, ma alcuni degli esempi più sorprendenti si verificarono in mezzo a intense rivalità dinastiche e lotte religiose. Questa collezione è anche un documento duraturo della conferenza della British Archaeological Associations tenutasi a Praga nel 2006, il primo incontro di questo tipo a est del Reno nella sua lunga e illustre storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906540586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Praga e la Boemia: Arte, architettura e scambi culturali medievali in Europa centrale - Prague and...
Questo volume esplora uno dei periodi più creativi...
Praga e la Boemia: Arte, architettura e scambi culturali medievali in Europa centrale - Prague and Bohemia: Medieval Art, Architecture and Cultural Exchange in Central Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)