Praeambula Fidei: Il tomismo e il Dio dei filosofi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Praeambula Fidei: Il tomismo e il Dio dei filosofi (Ralph McInerny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per l'analisi approfondita del rapporto tra metafisica, fede e ragione, soprattutto nel contesto della teologia cattolica e di San Tommaso. L'opera di McInerny è considerata un contributo significativo alla comprensione della continuità tra Aristotele e San Tommaso, contrastando le critiche di Cajetan e Gilson sulla filosofia cristiana. I lettori raccomandano di prendersi del tempo per apprezzarne la profondità, suggerendo il suo status di capolavoro.

Vantaggi:

L'analisi approfondita della metafisica e del suo rapporto con la fede, la difesa accurata della filosofia di San Tommaso, l'efficace risposta alle critiche, l'incoraggiamento a riflettere profondamente sui contenuti, sono considerati un contributo significativo alla ricerca tomistica.

Svantaggi:

La complessità dei contenuti può essere impegnativa per chi non ha una formazione teologica, richiede una lettura lenta e attenta per essere apprezzata appieno.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Praeambula Fidei: Thomism and the God of the Philosophers

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO CHARLES CARDINAL JOURNET 2007 assegnato dal Centro Aquino per il Rinnovamento Teologico dell'Università Ave Maria.

I praeambula fidei ("preamboli della fede") sono considerati da Tommaso d'Aquino come il culmine della filosofia: la teologia naturale, la più alta conoscenza di Dio possibile su basi esclusivamente filosofiche. La sede naturale per queste considerazioni è la Metafisica di Aristotele e il commento di Tommaso a quell'opera. Tuttavia, la visione di Tommaso è stata messa in dubbio, con il tentativo, da parte di filosofi e teologi, di creare una frattura tra l'Aquinate e Aristotele. In questo libro, il famoso filosofo Ralph McInerny si propone di rivedere ciò che Tommaso intendeva con questa frase e di difendere una solida comprensione dell'insegnamento di Tommaso sull'argomento.

Dopo aver esposto i diversi atteggiamenti nei confronti delle prove dell'esistenza di Dio e aver delineato la differenza tra credenza e conoscenza, McInerny esamina i testi in cui Tommaso usa e spiega l'espressione "preamboli della fede". Poi rivolge la sua attenzione all'opera di eminenti tomisti del XX secolo e racconta il loro abbandono dei preamboli. Traccia un contrasto tra questa forma di tomismo e quella dei commentatori domenicani classici, in particolare Cajetan, sostenendo che parte dell'abbandono della nozione di preamboli come filosofica comporta un'errata lettura e un travisamento di Cajetan.

McInerny conclude con una rilettura positiva della Metafisica di Aristotele e dell'uso che ne fa l'Aquinate. Alla fine, il libro sostiene un ritorno alla nozione di aristotelico-tomismo, ovvero alla filosofia tomistica come sviluppo organico del pensiero di Aristotele.

SULL'AUTORE:

Ralph McInerny è Michael P. Grace Professor of Medieval Studies presso il dipartimento di filosofia dell'Università di Notre Dame. È cofondatore della rivista Crisis e autore di diversi libri pubblicati dalla CUA Press, in particolare il bestseller Ethica Thomistica, The Question of Christian Ethics, Aquinas on Human Action e Boethius and Aquinas.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Quando si tratta di difendere il tomismo, McInerny, a lungo illustre professore di filosofia presso l'Università di Notre Dame, è senza pari.... McInerny) fornisce un'esposizione acuta delle discussioni più controverse che, nel corso del ventesimo secolo, hanno messo gli studenti di Tommaso d'Aquino l'uno contro l'altro. Ralph McInerny scrive con precisione e con l'estro del romanziere.... Il libro dovrebbe essere una lettura obbligatoria per tutti i seminaristi cattolici, gli studenti di teologia e chiunque voglia comprendere meglio i meriti del tomismo, sia rinascimentale che contemporaneo" - Romanus Cessario, First Things.

"Sia i credenti che i non credenti che pensano che la modernità abbia bisogno di essere temperata dalla saggezza dell'antichità saranno solidali" - Douglas Kries, Claremont Review of Books.

"Il libro di McInerny è una potente e controversa riaffermazione di una dottrina tomistica classica riguardante le relazioni tra fede e ragione, filosofia e teologia. Nella nostra epoca di sordità metafisica, il libro riapre importanti discussioni sul tema della teologia fondamentale e dovrebbe essere letto da tutti coloro che sono seriamente interessati al rinnovamento di un'autentica riflessione ontologica all'interno della teologia cristiana" - Thomas Joseph White, O. P., The Thomist.

" McInerny) fornisce una revisione completa, con documentazione di supporto, del contributo vitale di Aristotele allo sviluppo tomistico della teologia naturale, e con essa una dimostrazione rispettosa del perché gli studiosi che hanno sostenuto una visione opposta sono in errore."- Il Quaderno Maritain.

"McInerny ha prodotto un'opera che chiarisce giustamente l'obbligo dei teologi e dei filosofi cristiani di riflettere sulle verità naturali che sono premesse alla fede. Ci ricorda inoltre le manie troppo umane che possono macchiare contenuti altrimenti preziosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813214580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ethica Thomistica, edizione riveduta - Ethica Thomistica, Revised Edition
Pubblicato per la prima volta quindici anni fa, Ethica Thomistica è...
Ethica Thomistica, edizione riveduta - Ethica Thomistica, Revised Edition
Praeambula Fidei: Il tomismo e il Dio dei filosofi - Praeambula Fidei: Thomism and the God of the...
VINCITORE DEL PREMIO CHARLES CARDINAL JOURNET 2007...
Praeambula Fidei: Il tomismo e il Dio dei filosofi - Praeambula Fidei: Thomism and the God of the Philosophers
Un primo sguardo a San Tommaso d'Aquino: Un manuale per tomisti guardoni - A First Glance at St...
Il tomismo è solidamente basato sul presupposto...
Un primo sguardo a San Tommaso d'Aquino: Un manuale per tomisti guardoni - A First Glance at St. Thomas Aquinas: A Handbook for Peeping Thomists
Io solo sono fuggito per raccontarvi: La mia vita e i miei passatempi - I Alone Have Escaped to Tell...
Con “Io solo sono fuggito per dirvi”, Ralph...
Io solo sono fuggito per raccontarvi: La mia vita e i miei passatempi - I Alone Have Escaped to Tell You: My Life and Pastimes
Le ore molto ricche di Jacques Maritain: Una vita spirituale - The Very Rich Hours of Jacques...
Le ore molto ricche di Jacques Maritain è l'inno...
Le ore molto ricche di Jacques Maritain: Una vita spirituale - The Very Rich Hours of Jacques Maritain: A Spiritual Life
Arte e prudenza: Filosofia - Art and Prudence: Philosophy
Jacques Maritain è stato uno dei pensatori più profondi e di ampio respiro dell'ondata di tomismo che...
Arte e prudenza: Filosofia - Art and Prudence: Philosophy
San Tommaso d'Aquino - Saint Thomas Aquinas
San Tommaso d'Aquino permette al lettore di apprezzare sia la continuità di Tommaso con il pensiero precedente sia la sua...
San Tommaso d'Aquino - Saint Thomas Aquinas
Dante e la Vergine - Dante and the Blessed Virgin
Dante e la Beata Vergine è l'eloquente lettura di Ralph McInerny, illustre filosofo, di una delle opere più famose...
Dante e la Vergine - Dante and the Blessed Virgin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)