Pr! Una storia sociale dello spin

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pr! Una storia sociale dello spin (Stuart Ewen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la profondità e l'approfondimento delle relazioni pubbliche e della pubblicità, mentre altri lo hanno criticato per la scarsa struttura e per le occasioni mancate di trattare argomenti importanti come la propaganda governativa. Nel complesso, è considerato una lettura importante per chiunque sia interessato a comprendere le dinamiche delle relazioni pubbliche nella società.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti sull'industria delle relazioni pubbliche
ben studiato e informativo
consigliato come lettura essenziale
contiene interessanti prospettive storiche
coinvolge i lettori con narrazioni accattivanti
utile per gli studenti dei settori interessati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura carente
critiche riguardanti la struttura e l'organizzazione del libro
mancata trattazione di argomenti significativi come il coinvolgimento della CIA
alcuni punti di vista considerati eccessivamente cinici o distorti
non tutti i lettori lo hanno trovato un esame completo dell'argomento.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pr!: A Social History of Spin

Contenuto del libro:

I primi anni del XX secolo furono un periodo difficile per le grandi imprese. I monopoli aziendali, il brutale sfruttamento della manodopera e le pratiche commerciali senza scrupoli erano il bersaglio degli attacchi più duri della stampa scandalistica e di un pubblico sempre più risentito.

I colossi aziendali non potevano più operare al riparo dal controllo delle masse. "La folla è ora in sella", avvertì Ivy Lee, uno dei primi uomini delle pubbliche relazioni aziendali in America. "Il popolo ora governa.

Abbiamo sostituito il diritto divino dei re con il diritto divino della moltitudine".

A meno che le aziende non sviluppino strumenti per contrastare la disapprovazione del pubblico, avvertiva Lee, il loro futuro sarebbe stato in pericolo. Le parole di Lee annunciavano l'alba di un'era in cui la gestione dell'immagine aziendale sarebbe diventata una caratteristica fondamentale della società americana.

Alcune aziende, come la AT&T, risposero in modo inventivo all'emergenza. Altre, come la Standard Oil of New Jersey (oggi conosciuta come Exxon), continuarono a fare i conti con le pubbliche relazioni per decenni. L'era delle relazioni pubbliche era iniziata.

In questo libro tanto atteso e innovativo, Stuart Ewen racconta la storia di questa era: le condizioni sociali che l'hanno determinata, le idee che hanno ispirato le strategie degli specialisti delle relazioni pubbliche, l'uso crescente delle immagini come strumenti di persuasione e, infine, i modi in cui l'ascesa delle relazioni pubbliche ha interagito con le dinamiche mutevoli della vita pubblica stessa. Ci accompagna in un vivido viaggio nel pensiero degli operatori delle pubbliche relazioni - da Edward Bernays a George Gallup - esplorando alcune delle campagne più significative per plasmare la mente dell'opinione pubblica e rivelando tendenze inquietanti che sono perdurate fino ai giorni nostri. Utilizzando fonti finora riservate e con l'ausilio di decine di illustrazioni degli ultimi cento anni, Ewen getta una luce senza mezzi termini sui contorni e le contraddizioni della democrazia americana alle soglie di un nuovo millennio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465061792
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pr! Una storia sociale dello spin - Pr!: A Social History of Spin
I primi anni del XX secolo furono un periodo difficile per le grandi imprese. I monopoli aziendali,...
Pr! Una storia sociale dello spin - Pr!: A Social History of Spin
Capitani della coscienza: La pubblicità e le radici sociali della cultura del consumo - Captains of...
Capitani della coscienza offre uno sguardo storico...
Capitani della coscienza: La pubblicità e le radici sociali della cultura del consumo - Captains of Consciousness: Advertising and the Social Roots of the Consumer Culture
Immagini che consumano: La politica dello stile nella cultura contemporanea - All Consuming Images:...
Uno sguardo provocatorio, avvincente e divertente...
Immagini che consumano: La politica dello stile nella cultura contemporanea - All Consuming Images: The Politics of Style in Contemporary Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)