Pozioni e gru di carta

Punteggio:   (3,0 su 5)

Pozioni e gru di carta (Lan Fang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pozioni e gru di carta” di Lan Fang è ambientato nell'Indonesia del tempo di guerra ed esplora la vita delle donne durante l'occupazione giapponese e i primi giorni dell'indipendenza dell'Indonesia. La narrazione è stata apprezzata per il ricco sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva e l'accuratezza storica, fornendo una prospettiva unica su un periodo significativo della storia indonesiana.

Vantaggi:

La narrazione è avvincente ed emozionante, con una forte attenzione alle esperienze delle donne in tempo di guerra. L'autrice intreccia ad arte fatti storici, sfumature culturali e dinamiche dei personaggi in una narrazione avvincente. Le prospettive multiple aumentano la profondità della storia e forniscono una lente unica sull'interazione tra le culture cinese, indonesiana e giapponese. Per i lettori si tratta di una profonda esplorazione della natura umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento difficile a causa della guerra e della sopravvivenza. Inoltre, sebbene la narrazione sia apprezzata per la sua complessità, per alcuni potrebbe essere difficile seguire i cambiamenti di prospettiva tra i personaggi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Potions and Paper Cranes

Contenuto del libro:

Un ritratto crudo e onesto dell'amore maledetto durante l'occupazione giapponese di Giava e la lotta per l'indipendenza indonesiana.

Sulis è una giovane donna che vende pozioni nel quartiere portuale di Surabaya. Incontra Sujono, un coolie che sogna di diventare un combattente per la libertà e la cui passione per Matsumi, una geisha chiamata a Giava da un generale giapponese, è destinata a rovinare tutti loro. In Pozioni e gru di carta, ognuno racconta la storia delle proprie vite durante la fine della Seconda guerra mondiale e la transizione dell'Indonesia da colonia olandese a repubblica indipendente.

La pluripremiata scrittrice Lan Fang ha iniziato a pubblicare racconti su riviste per ragazzi. Ben presto è passata ai romanzi ed è diventata famosa per le sue intense narrazioni in prima persona di donne in conflitti etnici e culturali. La critica ha lodato Lan Fang per la sua capacità di attraversare i confini di genere, razza e religione. Si è spenta all'età di quarantuno anni, lasciando nove romanzi e molti racconti molto amati dai lettori di tutto il mondo.

Giappone e Giava si scontrano e si intrecciano in Pozioni e gru di carta di Lan Fang, ambientato nel vecchio centro commerciale di Surabaya durante la Seconda guerra mondiale. I temi della violenza domestica, del romanticismo fuori luogo, del sesso appassionato, della separazione e del ricongiungimento guidano la narrazione, ma è il destino delle donne e dei bambini in guerra a costituire il cuore del romanzo. La storia è raccontata con un'emozione lussureggiante e spudoratamente melodrammatica, pur rimanendo memorabilmente autentica.

In definitiva, Pozioni e gru di carta afferma la fragilità dell'odio e la capacità della memoria e dell'amore di sopportare una vita di separazione. -George Quinn, professore aggiunto del College of Asia and the Pacific, Australian National University Una traduzione sensibile di un romanzo a tratti profondamente emotivo e violento. -Harry Aveling, professore associato di studi asiatici, La Trobe University, Melbourne, Australia Pozioni e gru di carta rompe gli schemi dei romanzi popolari grazie alla sua strategia narrativa che dà voce a ogni personaggio... rendendo il mondo immaginario più complesso di una semplice dicotomia in bianco e nero. Alla base del romanzo c'è una critica contro il paradigma nazionalista maschilista che sancisce la violenza sulle donne e spezza le famiglie. Scritto da una donna indonesiana di origine cinese sull'epoca della seconda guerra mondiale, il romanzo apre un ricco materiale per scoprire questioni di memoria storica, rappresentazioni, identità e impegno transnazionale. -Melani Budianta, docente di Studi letterari e culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università dell'Indonesia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983627333
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pozioni e gru di carta - Potions and Paper Cranes
Un ritratto crudo e onesto dell'amore maledetto durante l'occupazione giapponese di Giava e la lotta per l'indipendenza...
Pozioni e gru di carta - Potions and Paper Cranes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)