Pox: Genio, follia e i misteri della sifilide

Punteggio:   (4,2 su 5)

Pox: Genio, follia e i misteri della sifilide (Deborah Hayden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si addentra nella storia della sifilide e del suo impatto su importanti personaggi storici, presentando un mix di ricerche approfondite e congetture sulle loro possibili infezioni. Si legge come un romanzo poliziesco, che affascina anche se di tanto in tanto si addentra in un territorio teorico.

Vantaggi:

Ben studiato, con informazioni preziose e contributi di noti studiosi. È scritto in modo accattivante e presenta una narrazione avvincente dell'influenza della sifilide su personaggi famosi. I lettori lo trovano interessante e istruttivo, spesso con aneddoti storici intriganti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro si basi molto su congetture e manchi di prove storiche concrete per le sue affermazioni sui personaggi famosi affetti da sifilide. Inoltre, alcuni hanno espresso disagio per l'approccio dell'autore, che include riferimenti controversi che sminuiscono la sostanza. Alcune parti del libro possono sembrare non focalizzate o lente, con alcuni capitoli percepiti come troppo speculativi.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pox: Genius, Madness, and the Mysteries of Syphilis

Contenuto del libro:

Da Beethoven a Oscar Wilde, da Van Gogh a Hitler, Deborah Hayden getta nuova luce sugli effetti della sifilide sulla vita e sulle opere di figure fondamentali dal XV al XX secolo.

Scrivendo con notevole perspicacia e abilità narrativa, Hayden sostiene che i biografi e gli storici hanno ampiamente sottovalutato l'influenza di quella che Thomas Mann definì “questa malattia esilarante e al tempo stesso devastante”. Avvolta nel segreto, la sifilide era accompagnata da euforia selvaggia e depressione suicida, megalomania e paranoia, influenzando profondamente la visione del mondo dei malati, il loro comportamento sessuale e la loro arte.

Profondamente informato e coraggiosamente argomentato, Pox è stato annunciato come un importante contributo alla nostra comprensione del genio, della follia e della creatività.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465028825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pox: Genio, follia e i misteri della sifilide - Pox: Genius, Madness, and the Mysteries of...
Da Beethoven a Oscar Wilde, da Van Gogh a Hitler,...
Pox: Genio, follia e i misteri della sifilide - Pox: Genius, Madness, and the Mysteries of Syphilis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)