Povertà: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Povertà: Una brevissima introduzione (N. Jefferson Philip)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

Poverty: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Nessuno vuole vivere in povertà. Pochi vorrebbero che altri lo facessero. Eppure, ci troviamo in una situazione in cui milioni di persone in tutto il mondo vivono in povertà. Secondo la Banca Mondiale, nel 2010 1,2 miliardi di persone vivevano al di sotto della soglia di povertà estrema, con un reddito di 1,25 dollari o meno al giorno, e 2,4 miliardi vivevano con meno di 2 dollari al giorno. 4 miliardi vivevano con meno di 2 dollari al giorno. Perché? Cosa è stato fatto in passato? E cosa si sta facendo ora?

In questa Introduzione brevissima Philip N. Jefferson esplora come le risposte a queste domande risiedano nei processi sociali, politici, economici, educativi e tecnologici che hanno un impatto su tutti noi nel corso della nostra vita. Il grado di vulnerabilità è tutto ciò che ci differenzia. Egli mostra come il livello di vulnerabilità di una persona ai cambiamenti negativi della sua vita dipenda in larga misura dalle circostanze della sua nascita, tra cui il luogo in cui viveva la sua famiglia, le scuole che frequentava, il fatto che fosse in tempo di pace o di guerra, l'accesso all'acqua potabile e il fatto che fosse maschio o femmina. Sostenendo che, mentre la povertà è antica e duratura, la conversazione su di essa è sempre nuova e in evoluzione, Jefferson esamina la storia della povertà, gli sforzi pratici e analitici che abbiamo compiuto per sradicarla e le prospettive di ulteriore riduzione della povertà in futuro.

La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198716471
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Povertà: Una brevissima introduzione - Poverty: A Very Short Introduction
Nessuno vuole vivere in povertà. Pochi vorrebbero che altri lo facessero...
Povertà: Una brevissima introduzione - Poverty: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)