Povertà, solidarietà e movimenti sociali guidati dai poveri

Povertà, solidarietà e movimenti sociali guidati dai poveri (Monique Deveaux)

Titolo originale:

Poverty, Solidarity, and Poor-Led Social Movements

Contenuto del libro:

La povertà non riguarda solo le privazioni materiali, ma anche la subordinazione e l'esautorazione delle popolazioni povere. Allora perché l'emancipazione e l'empowerment dei poveri non sono un obiettivo centrale delle argomentazioni etiche per la riduzione della povertà? Deveaux sostiene in questo libro che i filosofi non riescono a...

Dare priorità a questi obiettivi e riconoscere l'agency morale e politica dei poveri, perché concepiscono ancora la povertà in modo ristretto e apolitico, come mera scarsità di bisogni. Al contrario, gli attivisti dei poveri e i ricercatori sulla povertà critica che vedono la privazione come esclusione strutturale e impotenza.

Sostengono un approccio alla riduzione della povertà incentrato sui poveri e guidato dai poveri. Bloccati da un vecchio paradigma di pensiero sulla povertà, i filosofi non hanno riconosciuto il potere e l'autorità morale delle comunità povere - e dei loro movimenti per la giustizia e il cambiamento sociale.

Se gli etici normativi cercano di contribuire a proposte per una riduzione della povertà giusta e duratura, dovranno guardare alle intuizioni e agli obiettivi dei movimenti sociali a favore dei poveri e dei poveri. Dai lavoratori rurali senza terra in Brasile, agli abitanti delle baracche urbane in Sudafrica, ai lavoratori disoccupati e impoveriti.

Con le politiche economiche neoliberali in Argentina, le organizzazioni e i movimenti guidati dai poveri avanzano una comprensione più politica della povertà - e di ciò che è necessario per sradicarla. Deveaux mostra come questi gruppi sviluppino la coscienza politica e le capacità collettive delle comunità povere e contribuiscano a.

Creare le basi per la solidarietà tra le popolazioni povere. Difendendo l'idea di una responsabilità politica per la solidarietà, l'autrice mostra come gli esterni non poveri - individui, istituzioni e Stati - possano contribuire a promuovere un'agenda trasformativa contro la povertà sostenendo gli sforzi di questi movimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190850289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pluralismo culturale e dilemmi della giustizia: Il passato sfuggente e l'eredità dello storicismo...
Come dovrebbero le società democratiche definire...
Pluralismo culturale e dilemmi della giustizia: Il passato sfuggente e l'eredità dello storicismo romantico - Cultural Pluralism and Dilemmas of Justice: The Elusive Past and the Legacy of Romantic Historicism
Povertà, solidarietà e movimenti sociali guidati dai poveri - Poverty, Solidarity, and Poor-Led...
La povertà non riguarda solo le privazioni...
Povertà, solidarietà e movimenti sociali guidati dai poveri - Poverty, Solidarity, and Poor-Led Social Movements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)