Povertà generazionale: Uno sguardo economico alla cultura dei poveri

Punteggio:   (4,3 su 5)

Povertà generazionale: Uno sguardo economico alla cultura dei poveri (Vass Gal Adam D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica e perspicace sulla povertà attraverso le esperienze personali dell'autore come Grande Fratello, evidenziando gli aspetti generazionali della povertà e le influenze culturali che vi contribuiscono. Sebbene molti lettori abbiano trovato le osservazioni stimolanti e preziose, alcuni hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza delle aspettative e contenesse opinioni di parte.

Vantaggi:

Uno sguardo personale e perspicace sulla povertà, basato su un'esperienza diretta.
Confronti che aprono gli occhi tra diversi contesti familiari.
Fornisce osservazioni preziose sulla povertà intergenerazionale e sui suoi legami culturali.
Coinvolgente e stimolante, con un'atmosfera da “Freakonomics”.
Consigliato a chi è interessato a capire la povertà e l'economia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non soddisfacesse le loro aspettative.
Manca di rigore accademico e sembra più un caso di studio personale.
Le prospettive dell'autore sono considerate a volte pesanti e supponenti.
Può sembrare che suggerisca che il proprio percorso personale verso il successo sia l'unica opzione possibile.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Generational Poverty: An Economic Look at the Culture of the Poor

Contenuto del libro:

Gli impoveriti sono vittime delle circostanze o contribuiscono alla loro situazione con le loro azioni e i loro principi? Questa domanda perplessa non ha una risposta semplice. "Povertà generazionale: An Economic Look at the Culture of the Poor" esamina entrambi i lati della medaglia. Scritto da un economista, il libro fornisce una prospettiva unica nello studio di questo problema emotivamente carico. Dimostra che l'analisi economica può far luce su alcune delle radici della povertà persistente e può indicare la sua potenziale soluzione.

Povertà generazionale racconta l'esperienza che l'autore ha avuto con un giovane di nome Jermaine e con la sua famiglia, iniziata attraverso il programma Big Brothers Big Sisters (BBBS). Come persona che si prende cura di Jermaine e della sua famiglia, è stata una sorpresa vedere in prima persona alcuni degli ostacoli che la famiglia di Jermaine sta creando per se stessa, lottando allo stesso tempo contro molti dei costrutti sociali odierni. Nel corso del programma, l'autore ha imparato molto sulla vita di Jermaine, sulla sua cultura e sugli ostacoli che deve affrontare. Questo lavoro identifica gli impedimenti che Jermaine ha sperimentato e le sfide comuni affrontate nella sua comunità.

Nelle parole dell'autore: "La maggior parte della mia ricerca per questo libro è stata dedicata a individuare queste questioni culturali e a raccogliere opinioni diverse per ciascuna di esse. Pur dettagliando ogni singola prospettiva, il mio obiettivo è quello di allineare ogni argomentazione a un principio economico fondamentale. Questo crea una diagnosi più coerente che non dipende da un insieme di valori personali. La mia speranza è che i futuri economisti continuino a studiare questa porzione sofferente della nostra popolazione per determinare il modo più efficace di porre rimedio al problema della povertà, in continuo aumento".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622731800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Povertà generazionale: Uno sguardo economico alla cultura dei poveri - Generational Poverty: An...
Gli impoveriti sono vittime delle circostanze o...
Povertà generazionale: Uno sguardo economico alla cultura dei poveri - Generational Poverty: An Economic Look at the Culture of the Poor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)