Povertà estrema, crescita e disuguaglianze in Bangladesh

Povertà estrema, crescita e disuguaglianze in Bangladesh (Joe Devine)

Titolo originale:

Extreme Poverty, Growth, and Inequality in Bangladesh

Contenuto del libro:

Negli ultimi due decenni, il Bangladesh ha registrato tassi di crescita economica impressionanti ed è ora pronto a diventare un Paese a medio reddito. Nello stesso periodo, il Paese ha compiuto notevoli progressi nella riduzione dei livelli di povertà ufficiale e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio. Nonostante questo successo, il Bangladesh ha ancora una percentuale considerevole di popolazione che vive in condizioni di povertà o di estrema povertà e continua a registrare livelli di disuguaglianza in costante aumento. Inoltre, il Bangladesh rimane uno dei Paesi più vulnerabili al clima del mondo, con milioni di persone che vivono in aree basse a rischio di inondazioni catastrofiche.

Questo libro è unico nel suo genere perché si concentra sulla povertà estrema. Riunisce contributi di accademici e politici per affrontare questioni fondamentali come: che differenza fa parlare di povertà estrema rispetto ad altre forme di povertà più moderate? Dobbiamo definire e caratterizzare la povertà estrema in termini di reddito pro capite, esclusione sociale, diritti assistenziali, trasferimenti intergenerazionali, opportunità di lavoro, dinamiche di genere e all'interno delle famiglie, variazioni spaziali e mobilità? In che modo l'attenzione alla povertà estrema può mettere in discussione la definizione delle politiche e le decisioni?

Il Bangladesh è sul punto di fare passi avanti reali e sostenibili nella lotta alla povertà estrema. Per raggiungere questo obiettivo, avrà bisogno di un nuovo percorso di crescita, più inclusivo e ridistributivo, e dovrà introdurre politiche innovative che siano sfumate, miste e sostenute. Il libro si basa su dati e prove empiriche per identificare le priorità chiave che possono informare le politiche in grado di affrontare la povertà estrema.

Questo libro è una lettura essenziale per i responsabili politici, il personale della società civile e dei donatori, i ricercatori e gli studenti del Bangladesh e non solo, interessati a comprendere la povertà estrema e a capire come eliminarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781853399466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Povertà estrema, crescita e disuguaglianze in Bangladesh - Extreme Poverty, Growth, and Inequality...
Negli ultimi due decenni, il Bangladesh ha...
Povertà estrema, crescita e disuguaglianze in Bangladesh - Extreme Poverty, Growth, and Inequality in Bangladesh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)