Povertà, dall'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Povertà, dall'America (Matthew Desmond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Povertà, dall'America offre un'approfondita esplorazione della povertà negli Stati Uniti, affrontando le questioni sistemiche e le potenziali soluzioni. Scritto da Mathew Desmond, il libro combina la ricerca con una prospettiva umana, spingendo i lettori a riflettere sulle responsabilità della società e sulle cause della povertà. Sebbene fornisca dati e spunti preziosi, alcuni lettori ritengono che manchi di idee nuove e che possa risultare eccessivamente emotivo nelle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo chiaro
stimolante con soluzioni attuabili
affronta le carenze del sistema
combina i dati con l'intuizione umana
incoraggia i lettori a riflettere sul loro ruolo nel perpetuare la povertà.

Svantaggi:

Alcuni concetti possono non essere nuovi o illuminanti
percezione di un pregiudizio emotivo nelle argomentazioni
può sembrare ripetitivo di precedenti discussioni sulla povertà
alcuni lettori lo trovano eccessivamente critico nei confronti delle questioni sistemiche senza fornire piani d'azione concreti.

(basato su 275 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poverty, by America

Contenuto del libro:

L'autore di Evicted, vincitore del premio Pulitzer e bestseller, reimmagina il dibattito sulla povertà, sostenendo un'argomentazione di ampio respiro sul motivo per cui essa persiste in America: perché il resto di noi ne beneficia.

Gli Stati Uniti sono il Paese più ricco del mondo, eppure hanno più povertà di qualsiasi altra democrazia avanzata. Perché? Perché questa terra dell'abbondanza permette che un bambino su cinque non abbia i beni di prima necessità, permette che decine di cittadini vivano e muoiano per strada e autorizza le sue aziende a pagare ai lavoratori salari da miseria?

In questo libro storico, l'acclamato sociologo Matthew Desmond fornisce una risposta nuova e convincente a questa domanda, rivelando che la povertà in America non esiste nonostante la nostra ricchezza, ma a causa di essa. Attingendo alla storia, alla ricerca e a reportage originali, sostiene che gli americani benestanti lavorano consapevolmente e inconsapevolmente per mantenere i poveri in povertà. I benestanti sfruttano i poveri, abbassando i loro salari e costringendoli a pagare troppo per l'alloggio e l'accesso al denaro e al credito. Quelli di noi che sono finanziariamente sicuri danno priorità alla sovvenzione dell'opulenza piuttosto che alla riduzione della povertà, progettando uno stato sociale che dà il massimo a chi ha meno bisogno. E accumuliamo opportunità in comunità esclusive, creando zone di ricchezza concentrata accanto a zone di disperazione concentrata. Alcune vite vengono rese piccole perché altre possano crescere.

Questo libro ferocemente argomentato e compassionevole ci offre nuovi modi di pensare a un problema moralmente urgente. Ci aiuta anche a immaginare soluzioni. Desmond costruisce un caso sorprendentemente originale per eliminare la povertà in America e mostra come tutti noi possiamo partecipare a questo sforzo. Il suo libro ci invita a diventare veri abolizionisti della povertà, impegnati in una politica di appartenenza collettiva per inaugurare una nuova era di equità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593678541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Povertà, dall'America - Poverty, by America
L'autore di Evicted, vincitore del premio Pulitzer e bestseller, reimmagina il dibattito sulla povertà, sostenendo...
Povertà, dall'America - Poverty, by America
Povertà, dall'America - Poverty, by America
L'autore di Evicted, vincitore del premio Pulitzer e bestseller, reimmagina il dibattito sulla povertà, sostenendo...
Povertà, dall'America - Poverty, by America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)