Poveri ma sexy: Scontri culturali in Europa orientale e occidentale

Punteggio:   (3,6 su 5)

Poveri ma sexy: Scontri culturali in Europa orientale e occidentale (Agata Pyzik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne apprezzano le prospettive vivaci e originali sulla cultura dell'Europa orientale, mentre altri ne criticano la struttura caotica, l'editing scadente e le competenze linguistiche.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato gli approfondimenti unici sulla cultura e sulla storia dell'Europa orientale, insieme a riferimenti interessanti che ispirano ulteriori ricerche. Alcuni hanno trovato alcuni aspetti del contenuto accattivanti e informativi.

Svantaggi:

Molti recensori hanno citato la scarsa qualità della scrittura, tra cui refusi, errori grammaticali e mancanza di coerenza, che rendono difficile la lettura. Il libro è stato descritto come caotico e disorganizzato e alcuni hanno espresso frustrazione per l'editing, che ha sminuito il potenziale dell'autore.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poor But Sexy: Culture Clashes in Europe East and West

Contenuto del libro:

24 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, l'Europa è più divisa che mai. I passeggeri delle compagnie aeree a basso costo vanno a est per l'addio al celibato e vanno a ovest per lavoro; ma l'est rimane est e l'ovest rimane ovest.

Le caricature abbondano: l'idraulico polacco sui tabloid, la nuova guerra fredda sui quotidiani e la ricerca infinita della "nuova Berlino" per gli hipster. Contro gli stereotipi, Agata Pyzik scruta dietro il sipario per dare uno sguardo alle storie segrete dell'Europa dell'Est (e alle sue tormentate relazioni con l'"Occidente").

Il neoliberismo e le migrazioni di massa, il post-punk e l'ossessione bowiefila per il blocco orientale, l'orientalismo e l'auto-colonizzazione, il potenziale emancipatorio del realismo socialista, la possibilità di un'idea non occidentale di modernità e di futurismo, e il posto dell'Europa orientale in qualsiasi revival attuale dell'"idea di comunismo", sono tutti temi molto più complessi e sorprendenti di quanto sembrino. Poor But Sexy rifiuta sia l'ostalgia per i "bei tempi andati" sia il desiderio altrettanto disperato di diventare una "parte normale dell'Europa", rivendicando invece l'idea di un'altra Europa".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780993942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poveri ma sexy: Scontri culturali in Europa orientale e occidentale - Poor But Sexy: Culture Clashes...
24 anni dopo la caduta del Muro di Berlino,...
Poveri ma sexy: Scontri culturali in Europa orientale e occidentale - Poor But Sexy: Culture Clashes in Europe East and West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)