Punteggio:
Il libro “Pounamu Pounamu” di Witi Ihimaera offre un'avvincente raccolta di racconti che esplorano vari aspetti della cultura e della vita Maori in Nuova Zelanda. I lettori apprezzano l'umorismo, la nostalgia e le prospettive penetranti presentate nei racconti, insieme al ricco dialogo e al contesto culturale. Pur rappresentando una valida introduzione alla cultura maori, alcuni trovano impegnativo l'uso frequente della lingua maori.
Vantaggi:⬤ Fornisce una visione profonda della cultura Maori
⬤ racconti divertenti e coesi
⬤ dialoghi ricchi e umorismo
⬤ commenti preziosi da parte dell'autore
⬤ atmosfera nostalgica
⬤ accessibile per i lettori interessati al paesaggio culturale della Nuova Zelanda.
⬤ Per alcuni lettori l'uso eccessivo di parole maori è difficile da capire
⬤ alcune storie potrebbero non avere la stessa risonanza
⬤ un potenziale ostacolo per chi non ha familiarità con la cultura maori.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Pounamu Pounamu è un classico di Ihimaera.
Pubblicato per la prima volta nel 1972, è stato immediatamente approvato sia dai Maori che dai Pakeha per le sue storie originali che mostrano quanto sia importante l'identità Maori per tutti i neozelandesi. Come Katherine Mansfield nella sua prima raccolta In una pensione tedesca (1911) e Janet Frame in La laguna (1951), Witi Ihimaera esplora in Pounamu Pounamu cosa significhi essere un neozelandese, ma da una prospettiva maori.
I semi delle opere successive di Ihimaera sono introdotti per la prima volta in questa raccolta innovativa: il cavaliere della balena nel suo racconto “La balena”, la corda dell'uomo in “Tangi” e il personaggio di Simeon form Bulibasha, re degli zingari in “Un mattino d'estate”; e i temi dell'aroha (amore), del whanaungatanga (parentela) e del manaakitanga (sostegno reciproco), che sono così intergrali nell'opera di Ihimaera.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)