Potsdamer Platz, o le notti del nuovo Messia: Visioni estatiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Potsdamer Platz, o le notti del nuovo Messia: Visioni estatiche (Curt Corrinth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Potsdamer Platz, Or, the Nights of the New Messiah: Ecstatic Visions

Contenuto del libro:

Un frenetico racconto espressionista tedesco sull'orgia come salvezza nella Berlino di Weimar.

Pubblicato originariamente in tedesco nel 1919, Potsdamer Platz fu il primo romanzo di Curt Corrinth a utilizzare una prosa espressionista e frenetica e a presentare la sua visione eccessiva dell'amore libero. Ispirandosi alle teorie sessuali del controverso discepolo di Freud, Otto Gross, Corrinth predicava l'orgia sessuale come mezzo di salvezza e la copula universale come nuova religione mondiale.

Il protagonista di provincia del libro, Hans Termaden, giunge a Berlino, dove si trasforma rapidamente da vagabondo di città a messia sessuale, convertendo prostitute e vergini in guerrieri sensuali e liberando gli uomini dalle inibizioni sessuali. Quando la voce delle sue imprese si diffonde, la gente affolla il suo quartier generale in Potsdamer Platz, trasformando tutti gli edifici in bordelli. La polizia e l'esercito tentano di riportare l'ordine, ma si defilano per prendere parte alla copulazione dilagante, mentre la stessa prosa di Corrinth inizia a frammentarsi e a sciogliersi sulla pagina.

Decriminato all'epoca, Postdamer Platz può essere letto oggi come un portale sugli eccessi culturali della Berlino di Weimar. Questa prima traduzione inglese include le illustrazioni originali realizzate da Paul Klee per l'edizione deluxe del libro del 1920.

Curt Corrinth (1894-1960) studiò legge fino al servizio militare nella Prima Guerra Mondiale, che lo portò ad abbracciare una posizione antibellica e antiborghese attraverso le sue poesie e poi attraverso una serie di romanzi, tre dei quali saranno vietati dai nazisti nel 1933. Nel 1955 si trasferì nella DDR, a Berlino Est, dove morì cinque anni dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663672
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potsdamer Platz, o le notti del nuovo Messia: Visioni estatiche - Potsdamer Platz, Or, the Nights of...
Un frenetico racconto espressionista tedesco...
Potsdamer Platz, o le notti del nuovo Messia: Visioni estatiche - Potsdamer Platz, Or, the Nights of the New Messiah: Ecstatic Visions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)