Potpourri

Potpourri (Eugenio Cambaceres)

Contenuto del libro:

Potpourri fu dato alle stampe mentre Eugenio Cambaceres lasciava Buenos Aires per l'Europa. Questa circostanza, unita al fatto che il libro ometteva il nome dell'autore - pur essendo stato immediatamente e correttamente identificato -, alla posizione di grande visibilità di Cambaceres nella società locale, ai numerosi indizi e allusioni sociali presenti nel testo, allo stile e al tono della scrittura, contribuirono a garantirgli un successo immediato e travolgente.

La critica pungente della borghesia di Buenos Aires scatenò commenti amari, che favorirono una stampa mai vista prima nel Paese. Alcuni lettori condannarono il libro invocando l'estrema necessità di accendere la tenue pace politica interna, da poco ottenuta, mentre altri collegarono direttamente il contenuto al romanzo naturalista francese e alla pornografia. In realtà, l'accusa di licenziosità non era altro che un pretesto sventolato da un'oligarchia prudente nel tentativo di nascondere una realtà sociale poco gloriosa, in profondo contrasto con il positivismo e il libero pensiero progressista che ostentava.

Sebbene il contenuto possa apparire come una feroce condanna, persino un pamphlet, contro l'ipocrisia sociale, l'educazione femminile menefreghista, il trionfo del denaro e la nuova porzione di società ricca ma non istruita, la scrittura mostra anche elevate qualità letterarie specifiche: rinnovamento e arricchimento delle tecniche di scrittura, strutture narrative d'avanguardia, stile agile e spesso umoristico, tono colloquiale - persino argot - e metafore originalmente suggestive. Tutto ciò basta a consacrare l'autore come il vero fondatore del romanzo argentino, lasciando un segno inconfondibile nella letteratura del XIX e XX secolo.

In questa edizione Claude Cymerman -prof. emerito di Letteratura latinoamericana all'Università di Rouen, Francia, e stimato studioso di Cambaceres - aggiunge un'introduzione che aiuta a comprendere l'importanza di Cambaceres all'interno delle circostanze sociali e politiche del River Plate, la sua posizione nella letteratura latinoamericana e a collocare Potpourri tra le sue ultime produzioni letterarie.

Anche le note a piè di pagina - sia lessicali che contestuali - forniscono gli indizi necessari per comprendere appieno l'esatto significato di quest'opera, la prima più ricca di termini latini, italiani, inglesi e, soprattutto, francesi che costellano la produzione di Cambaceres.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768211
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sin Rumbo
In Sin Rumbo (1885), il romanziere argentino Eugenio Cambaceres (1843-1889) offre un ritratto grafico della decadenza dell'alta borghesia argentina di fine Ottocento, vista...
Sin Rumbo
Potpourri
Potpourri fu dato alle stampe mentre Eugenio Cambaceres lasciava Buenos Aires per l'Europa. Questa circostanza, unita al fatto che il libro ometteva il nome dell'autore - pur...
Potpourri
Sin rumbo
In Sin rumbo Cambaceres ritrae scene dell'alta società argentina a cavallo del XIX secolo. Dettagliato e realistico, l'autore definisce con unicità letteraria l'atmosfera con lo...
Sin rumbo
Musica sentimentale - Musica sentimental
"Musica Sentimental" porta come sottotitolo "Silbidos de un vago", lo stesso del primo romanzo di Cambaceres "Potpourri", che suscitò...
Musica sentimentale - Musica sentimental

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)