Poteri a due: come le relazioni guidano la creatività

Punteggio:   (4,3 su 5)

Poteri a due: come le relazioni guidano la creatività (Wolf Shenk Joshua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro “Powers of Two” di Joshua Wolf Shenk esplora l'importanza delle partnership nel promuovere la creatività e i risultati. Fornisce casi di studio avvincenti di famosi duo creativi, sostenendo un'argomentazione forte contro il mito del “genio solitario”. Mentre molti lettori hanno trovato il libro perspicace e stimolante, alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità nell'esplorare esempi meno noti e hanno trovato alcune parti meno coinvolgenti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, pieno di esempi memorabili di partnership famose in vari campi. I lettori apprezzano le sue intuizioni sulla collaborazione e sul modo in cui può migliorare la creatività. Molti l'hanno trovato stimolante e istruttivo, tanto da spingerli a ripensare ai propri sforzi collaborativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato la focalizzazione su personaggi famosi, auspicando un'esplorazione più ampia delle collaborazioni non incentrate sulla fama. Inoltre, alcuni hanno trovato il finale deludente o hanno ritenuto che il libro non fosse abbastanza coinvolgente da soddisfare le loro aspettative.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Powers of Two: How Relationships Drive Creativity

Contenuto del libro:

Questo è un libro sulla magia, sui Beatles, sulla chimica tra le persone, sulle neuroscienze e sul sistema degli amici; esamina l'amore e l'odio, l'armonia e la dissonanza e tutto ciò che sta in mezzo. Il risultato è saggio, divertente, sorprendente e completamente coinvolgente.” -- Susan Orlean

Lennon e McCartney, Steve Jobs e Steve Wozniak, Pierre e Marie Curie. Nel corso della storia, i partner si sono sostenuti a vicenda per lavorare meglio, anche se spesso uno dei due membri è poco noto al grande pubblico. (In Powers of Two, Joshua Wolf Shenk si basa sulle neuroscienze, sulla psicologia sociale e sulla storia della cultura per presentare le basi sociali della creatività, con la coppia come incarnazione principale. Rivelando le sei fasi essenziali attraverso le quali si sviluppa l'intimità creativa, Shenk mostra come le coppie inizino a parlare, pensare e persino ad assomigliare l'una all'altra; come quelle di maggior successo prosperino nel conflitto; e perché alcune cessino di lavorare insieme mentre altre continuino. Allo stesso tempo intuitivo e profondamente sorprendente, Powers of Two rimodellerà il vostro modo di vedere gli individui, le relazioni e la società stessa.

“Sterling... un raro sguardo nei regni privati dei duo... Shenk è un narratore naturale”. -- Sarah Lewis, New York Times

“In questo libro sorprendente, avvincente e profondamente sentito, Joshua Wolf Shenk bandisce l'idea del genio solitario dimostrando che l'arte e la scienza più ricche derivano dalla collaborazione: abbiamo bisogno l'uno dell'altro non solo per l'amore, ma anche per pensare e immaginare, crescere ed essere.” -- Andrew Solomon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544334465
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poteri a due: come le relazioni guidano la creatività - Powers of Two: How Relationships Drive...
Questo è un libro sulla magia, sui Beatles, sulla...
Poteri a due: come le relazioni guidano la creatività - Powers of Two: How Relationships Drive Creativity
Poteri a due - Trovare l'essenza dell'innovazione nelle coppie creative - Powers of Two - Finding...
Lennon e McCartney, i fratelli Wright, Marie e...
Poteri a due - Trovare l'essenza dell'innovazione nelle coppie creative - Powers of Two - Finding the Essence of Innovation in Creative Pairs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)