Potere superiore: La storia di una città americana tra fede, speranza ed energia nucleare

Punteggio:   (4,8 su 5)

Potere superiore: La storia di una città americana tra fede, speranza ed energia nucleare (Casey Bukro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Higher Power di Casey Bukro offre un'esplorazione dettagliata di Zion, Illinois, della sua storia unica e del funzionamento della sua centrale nucleare, attingendo alla vasta esperienza dell'autore come giornalista nel settore dell'energia nucleare. Il libro è apprezzato per il suo stile narrativo accattivante e per la scrittura accessibile su argomenti complessi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e copre sia la storia di Zion che i dettagli operativi della centrale nucleare con una profondità impressionante. L'esperienza diretta di Bukro all'interno dell'impianto aggiunge credibilità e approfondimento. La scrittura è chiara e coinvolgente e rende accessibili ai lettori argomenti complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto che il libro fosse corredato di immagini per migliorare la comprensione e l'attrattiva visiva dei contenuti, in particolare per quanto riguarda la centrale nucleare e le sue operazioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Higher Power: An American Town's Story of Faith, Hope, and Nuclear Energy

Contenuto del libro:

Un esame approfondito e tempestivo della centrale nucleare di una città, dello scandalo che l'ha afflitta e del reporter a cui è stato permesso di entrare.

L'energia nucleare un tempo prometteva di essere la soluzione alla crisi energetica mondiale, ma tutto è cambiato alla fine del XX secolo dopo numerosi incidenti e fusioni di alto profilo. I lavoratori delle centrali, trovandosi ad essere oggetto dell'opposizione dell'opinione pubblica, hanno iniziato a diffidare dei giornalisti. Ma una centrale a Zion, nell'Illinois, a soli quaranta chilometri a nord di Chicago, permise l'accesso illimitato a un giornalista: Casey Bukro del Chicago Tribune, uno dei primi reporter ambientali del Paese. Bukro ha trascorso due anni all'interno dell'impianto nucleare di Zion, intervistando i dipendenti, assistendo a procedure di manutenzione ad alto rischio e osservando il contatore dell'esposizione alle radiazioni sul proprio dosimetro che saliva sempre di più.

In Higher Power, il reportage di Bukro dall'impianto è preceduto da un'avvincente storia della città di Zion, che include un racconto di John Alexander Dowie, un "guaritore della fede" del XIX secolo che fondò Zion e il cui evangelismo lasciò un segno sulla città fino all'era moderna, anche quando un nuovo potere "superiore" - l'energia nucleare - si trasferì in città.

Con l'accelerazione del cambiamento climatico, le domande e le sfide che circondano l'energia nucleare non sono mai state così rilevanti. Come si è arenata la promessa dell'energia nucleare? Dobbiamo cercare di rimediare agli errori commessi in passato? Quale ruolo potrebbe avere l'energia nucleare nel nostro futuro energetico? Higher Power esplora queste domande ed esamina i tentativi di una città americana di costruire una società migliore come indicatore per le politiche e le decisioni nazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572843233
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere superiore: La storia di una città americana tra fede, speranza ed energia nucleare - Higher...
Un esame approfondito e tempestivo della centrale...
Potere superiore: La storia di una città americana tra fede, speranza ed energia nucleare - Higher Power: An American Town's Story of Faith, Hope, and Nuclear Energy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)