Potere segreto: WikiLeaks e i suoi nemici

Punteggio:   (4,7 su 5)

Potere segreto: WikiLeaks e i suoi nemici (Stefania Maurizi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Stefania Maurizi “Potere segreto” fornisce uno sguardo dettagliato e investigativo su WikiLeaks e sul processo a Julian Assange, rivelando significativi abusi governativi e la soppressione della libertà di parola. Il libro combina l'esperienza personale di Maurizi con una ricerca approfondita e offre un contesto prezioso agli eventi che circondano le azioni scandalose del governo e la libertà dei media.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'accuratezza della ricerca e la profondità dell'indagine, offrendo una visione unica di WikiLeaks e della situazione dei giornalisti. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante, la copertura completa dell'argomento e la perfetta traduzione in inglese. Il libro fa luce su questioni essenziali come la libertà di parola, la segretezza del governo e le conseguenze della denuncia dei crimini di guerra.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro per i pregiudizi percepiti, sostenendo che si tratta di un pezzo pubblicitario per Assange e che omette alcuni dettagli o attribuzioni errate. Si teme che manchi di specificità riguardo alle motivazioni alla base della segretezza governativa e che alcuni lettori possano pensare che non fornisca una storia completa di WikiLeaks.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Secret Power: WikiLeaks and Its Enemies

Contenuto del libro:

Voglio vivere in una società in cui il potere segreto sia responsabile di fronte alla legge e all'opinione pubblica delle sue atrocità, in cui siano i criminali di guerra ad andare in galera, non coloro che hanno la coscienza e il coraggio di denunciarli". È il 2008 e Stefania Maurizi, giornalista d'inchiesta con un crescente interesse per la crittografia, inizia a indagare sulla poco conosciuta organizzazione WikiLeaks. Attraverso incontri riservati, file criptati e documenti esplosivi, ciò che scopre la porta a intraprendere un viaggio lungo una vita che la condurrà in profondità nel regno del potere segreto. Lavorando a stretto contatto con il fondatore di WikiLeaks Julian Assange e la sua organizzazione per il suo giornale, Maurizi ha trascorso oltre un decennio a indagare sulla criminalità di Stato protetta da spessi strati di segretezza, intraprendendo al contempo una solitaria guerra di trincea per portare alla luce i fatti alla base della crudele persecuzione di Assange e WikiLeaks. Con intuizioni complesse e inquietanti, l'instancabile giornalismo di Maurizi smaschera le atrocità, il vergognoso trattamento di Chelsea Manning ed Edward Snowden, fino all'attuale persecuzione di WikiLeaks: una terrificante rete di impunità e insabbiamenti.

Al centro del libro c'è la brutalità del potere segreto e il prezzo insopportabile pagato da Julian Assange, WikiLeaks e da chi racconta la verità. *Vincitore del Premio Europeo per il Giornalismo Investigativo e Giudiziario e del Premio Alessandro Leogrande 2022* "Voglio vivere in una società in cui il potere segreto sia responsabile delle sue atrocità di fronte alla legge e all'opinione pubblica, in cui siano i criminali di guerra ad andare in galera, non coloro che hanno la coscienza e il coraggio di denunciarli". È il 2008 e Stefania Maurizi, giornalista d'inchiesta con un crescente interesse per la crittografia, inizia a indagare sulla poco conosciuta organizzazione WikiLeaks. Attraverso riunioni riservate, file criptati e documenti esplosivi, ciò che scopre la porta a intraprendere un viaggio lungo una vita che la conduce in profondità nel regno del potere segreto. Lavorando a stretto contatto con il fondatore di WikiLeaks Julian Assange e con la sua organizzazione per il suo giornale, Maurizi ha trascorso oltre un decennio a indagare sulla criminalità di Stato protetta da spessi strati di segretezza, intraprendendo al contempo una solitaria guerra di trincea per portare alla luce i fatti alla base della crudele persecuzione di Assange e WikiLeaks. Con intuizioni complesse e inquietanti, l'instancabile giornalismo di Maurizi smaschera le atrocità, il vergognoso trattamento di Chelsea Manning ed Edward Snowden, fino all'attuale persecuzione di WikiLeaks: una terrificante rete di impunità e insabbiamenti.

Al centro del libro c'è la brutalità del potere segreto e il prezzo insopportabile pagato da Julian Assange, da WikiLeaks e da chi racconta la verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745347622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere segreto: WikiLeaks e i suoi nemici - Secret Power: WikiLeaks and Its Enemies
Voglio vivere in una società in cui il potere segreto sia responsabile...
Potere segreto: WikiLeaks e i suoi nemici - Secret Power: WikiLeaks and Its Enemies
Potere segreto: Wikileaks e i suoi nemici - Secret Power: Wikileaks and Its Enemies
Una scoperta delle terrificanti profondità del potere autoritario che...
Potere segreto: Wikileaks e i suoi nemici - Secret Power: Wikileaks and Its Enemies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)