Potere, partecipazione e protesta a Flint, Michigan: Spacchettare il paradosso politico delle acquisizioni comunali

Punteggio:   (3,6 su 5)

Potere, partecipazione e protesta a Flint, Michigan: Spacchettare il paradosso politico delle acquisizioni comunali (E. Nickels Ashley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un interessante caso di studio su Flint, ma soffre di ridondanza, in quanto molti dei contenuti sembrano ripetitivi e mancano di spunti originali oltre al prologo iniziale.

Vantaggi:

L'argomento è coinvolgente e il prologo fornisce una grande quantità di informazioni. Il caso di studio su Flint è considerato prezioso per chi è interessato a una ricerca sociologica dettagliata.

Svantaggi:

La scrittura è eccessivamente ripetitiva e ogni paragrafo sembra una riformulazione di quelli precedenti. Cita molti esperti senza offrire nuovi spunti, il che lo rende meno adatto ai lettori in cerca di una comprensione concisa.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Power, Participation, and Protest in Flint, Michigan: Unpacking the Policy Paradox of Municipal Takeovers

Contenuto del libro:

Quando nel 2011 l'amministrazione comunale di Flint, Michigan, ha posto la città sotto il controllo dello Stato, alcuni hanno sostenuto l'intervento, mentre altri lo hanno visto come un affronto alla democrazia. Altri ancora erano ambivalenti riguardo a quella che doveva essere un'interruzione temporanea. Tuttavia, l'emergenza fiscale della città si è presto trasformata in un'emergenza sanitaria - la crisi dell'acqua di Flint - che ha catturato l'attenzione internazionale.

Ma in che modo le acquisizioni comunali di Flint, che hanno sospeso il governo rappresentativo locale, hanno alterato il sistema politico locale? In Power, Participation, and Protest in Flint, Michigan, Ashley Nickels analizza i modi in cui i residenti, i gruppi e le organizzazioni sono stati in grado di partecipare politicamente - o meno - durante le acquisizioni municipali della città nel 2002 e nel 2011. L'autrice spiega come sono nate nuove politiche, con lo sviluppo di organizzazioni, l'emergere e l'evolversi di nuove coalizioni e il cambiamento della comprensione delle acquisizioni comunali da parte dei cittadini.

Guidando i lettori attraverso la storia politica, l'attuazione e la reazione alle due acquisizioni municipali di Flint, Nickels evidenzia come una politica apparentemente apolitica sia, in realtà, altamente politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439915677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere, partecipazione e protesta a Flint, Michigan: Spacchettare il paradosso politico delle...
Quando nel 2011 l'amministrazione comunale di...
Potere, partecipazione e protesta a Flint, Michigan: Spacchettare il paradosso politico delle acquisizioni comunali - Power, Participation, and Protest in Flint, Michigan: Unpacking the Policy Paradox of Municipal Takeovers
Teoria dello sviluppo comunitario e della pubblica amministrazione: Promuovere i principi...
Il concetto di sviluppo comunitario è spesso frainteso e...
Teoria dello sviluppo comunitario e della pubblica amministrazione: Promuovere i principi democratici per migliorare le comunità - Community Development and Public Administration Theory: Promoting Democratic Principles to Improve Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)